Unisce il coro delle Voci Trentine, dirette dal maestro Renzo Toniolli, e la Banda di Mezzocorona guidata dal maestro Giuliano Moser il brano natalizio “Il cavaliere blu”. Una composizione scritta da Valerio De Paola a cui è stato affidato un testo inedito di Fabrizio da Trieste con il videoclip del brano curato nella regia da Angela Krasniqi.
Il Cavaliere Blu trae spunto dalla leggenda del Basilisco di Mezzocorona, in cui il giovane cavaliere Gottardo Firmian sconfigge il drago che da anni perseguitava la popolazione della Piana Rotaliana. Questa, come altre leggende, pone le sue radici nella mitologia indoeuropea e colloca il cavaliere al fianco di figure come l’Arcangelo Michele, Mercurio o il dio greco Ermes. La leggenda rappresenta il bene che vince sul male, la luce che vince sulle tenebre. Il Cavaliere Blu che sottomette il drago, al giorno d’oggi, è la persona che riesce a sconfiggere le proprie paure e i condizionamenti che lo inducono all’isolamento e all’individualismo. La comunità può oggi essere la soluzione a tanti mali.
Da aggiungere il mix e registrazioni a cura di Giacomo Plotegher e il mastering Das Ende der Dinge (Mauro Andreollli). Protagonisti del video: Andrea Sommavilla Coprotagonisti: Mirko Ribiani, Giorgio Concli, Monika Furlan e Aldo Sontacchi.
“Il cavaliere blu” verrà presentato nel concerto previsto il giorno di Natale, alle 18.30, al Palarotari di Mezzocorona. Insieme sul palco Le Voci Trentine, e la Banda di Mezzocorona che sarà guidata per l’ultima volta da Giuliano Moser.