Venerdì 25 ottobre al Bruno di Trento on stage i texani Cherubs, Rid of me, Demikhov e gli Ekbom

A un anno dal loro precedente passaggio tornano i texani Cherubs che venerdì 25 ottobre alle 20 suoneranno per la loro unica data italiana al Cs Bruno di Trento in una serata organizzata con Equilibrio Precario. La loro musica è stata definita da Pitchfork – una delle testate giornalisticheonline più seguite al mondo – come “la musica pop più rumorosa del pianeta”. Ma se il loro nome vi suona poco familiare, vi ricordiamo che il trio texano è uno dei padrinistorici del noise rock con ormai quasi 35 anni di storia alle spalle e centinaia di concerti tra Stati Uniti ed Europa. E in questa lunga storia la tappa al Bruno segna i trent’anni del loro disco “Heroin Man” che ormai dopo numerose ristampe conta venti diverse edizioni, segno di un culto che negli anni non ha mostrato alcun cedimento.

Al loro fianco per tutto il tour il quartetto dei RID OF ME da Philadelphia. Due dischi all’attivo e concerti al fianco di nomi da far tremare i polsi come Metz, il nome più noto della nuova ondata noise rock, oppure Coalesce e Cave-In due vere istituzioni del post- hardcore. In realtà con i Rid of Me i suoni si fanno meno rumorosi, grazie a una mistura che al noise aggiunge cadenze metal e melodie grunge. A fare la differenza è anche la voce femminile di Itarya Rosenberg energica quanto duttile, passando dai sussurri alle urla senza mai far calare la tensione e il coinvolgimento.

A tenere testa alle due band americane ci saranno altrettante band italiane. Da una parte i Demikhov da Desenzano del Garda e dall’altra i trentini Ekbom con il  loro mathgrind, che per i non esperti ècome parlare di un gruppo di ingegneri dediti alla più precisa e matematica distruzione dei tanti edifici abbandonati anche nella nostra periferia trentina.