Stefano Ceri è uno dei produttori più iconici, innovativi e influenti della scena italiana. Musicista e producer, con i suoi beat e la sua sensibilità artistica ha definito il suono degli ultimi anni nel panorama urban/pop.
Ha collaborato con artisti importanti come Mahmood, Marco Mengoni, Salmo, Coez, Calcutta e molti altri.
Nel corso del workshop utilizzerà esempi, campioni e beat, per parlare del suo lavoro di producer e di come un suono “sbagliato” possa contribuire in maniera importante al sound di una canzone. In equilibrio tra certezze e libertà creativa.
INGRESSO LIBERO
Gradita la prenotazione.
( segreteria@cdmrovereto.it)
Si prosegue Sabato 3 dicembre con WORKSHOP: “LA VOCE PERCUSSIVA”, beatbox e percussioni vocali con Marco Forgione.
“LA VOCE PERCUSSIVA”, beatbox e percussioni vocali con Marco Forgione
Sabato 3 dicembre 2022, ore 14:30-19:30, Aula polifunzionale.
Il beatbox o percussione vocale è una forma di linguaggio che attraverso il solo utilizzo del proprio apparato respiratorio e della propria voce permette ad un semplice essere umano di riuscire nella fedele imitazione di suoni di batterie e percussioni (cassa, piatti, cimbali, tamburelli, rullanti e tamburi, tom, congas) ma anche scratch ed altri strumenti musicali (bassi, chitarre, didjeridoo, fiati, ottoni, strumenti a corda e vari synths e strumenti elettronici) e attraverso tre suoni principali (Kick, Hat, Snare) costruire complesse routines e pattern ritmici.
Il workshop è rivolto a chi vuole intraprendere un utilizzo nuovo della propria voce affrontando lo studio del tempo e del ritmo in maniera divertente e coinvolgente. La voce percussiva è aperta a uomini, donne, bambini, cantanti o semplici curiosi. Durante il workshop saranno trattati i seguenti argomenti:
– Da dove posso iniziare? Strumenti e ingredienti per creare o migliorare i primi suoni par-tendo da ciò che già sappiamo fare.
– I suoni fondamentali del nostro set di batteria: cassa, rullante e charleston.
– Esercizi per percepire, riscaldare e rinforzare i muscoli utilizzati nel beatbox.
– Gestione della respirazione nelle percussioni vocali e beatbox.
– Timing: percepire la pulsazione ritmica.
– Primi ritmi: patterns tipici degli stili rock e pop.
– Suoni outward (in espirazione) e introduzione ai suoni inward (durante la presa fiato).
– Relazione fra voce percussiva e voce cantata.
– Utilizzo didattico della voce percussiva nel canto.
INGRESSO 35 EURO PER ISCRITTI CDM, 45 EURO PER ESTERNI.
CDM propone un nuovo percorso dedicato esclusivamente al 𝐅𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐜𝐨 (livello unico) in collaborazione con Flamenco Miel y Limón Trento. E’ un percorso tra musica, danza tradizioni e cultura del Flamenco.
Workshop: Flamenco “juerga por tangos”
“Juerga por tangos” tenuto da Marco Perona Cante e chitarra, Martina De Nisi baile, Tony Colangelo palmas e cajon.
La fiesta flamenca, la cosiddetta “juerga” è la naturale e autentica modalità di trasmissione dell’eredità culturale del flamenco. Celebrata in qualsiasi occasione di ritrovo di appassionati (aficionados). Nella juerga partecipano tutti spontaneamente, senza distinzione di età, estrazione sociale o conoscenze musicali o di ballo. Questo incontro ha l’obiettivo di creare, tra i partecipanti, i presupposti per poter partecipare attivamente ad una juerga flamenca. Ognuno dei partecipanti imparerà a cantare alcune letras (strofe), a ballare por tangos (il tango flamenco è uno stile del flamenco e nulla ha a che vedere con il tango argentino!) e ad accompagnare ritmicamente con le palmas e con il cajon.
Il workshop è aperto a chi abbia voglia di conoscere e/o approfondire le dinamiche e i codici che regolano una fiesta Flamenca, una juerga appunto e non è necessario aver avuto già esperienze di flamenco.