Martedì 13 settembre alla Bookique “Generazioni” arriva a Trento con il rapper Claver Gold e il critico musicale Pierfrancesco Pacoda

«Nati dove il male vince il bene. Ma lottando per uscirne insieme». Si apre così il singolo Malastrada del rapper Claver Gold, che anticipa l’ultimo album Questo non è un cane in uscita il 16 settembre. Claver Gold sarà ospite del quarto appuntamento della rassegna Generazioni martedì 13 settembre alle 18.30 al Caffè letterario Bookique di Trento.

Molto apprezzato per le note intimiste e decadentiste della sua musica, il rapper vanta collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra, Murubutu, Rancore, Ghemon. A Trento incontrerà Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista esperto di linguaggi, culture e stili di vita giovanili, in un dialogo dal titolo “Malastrada. Un racconto hip hop”, volto a raccontare le evoluzioni del rap e della poesia di strada in cui barre, melodie e cantautorato si mescolano. Un viaggio nella periferia italiana, tra quartieri, muretti e vicoli, per dare voce al riscatto sociale di una generazione che pensava di non farcela.

A distanza di cinque anni dall’ultimo album solista, Requiem (2017), l’atteso Questo non è un cane sarà un disco dalle mille anime e che esplorerà una serie di tematiche che Claver Gold ha approfondito in questi anni. “Questo disco – dichiara l’artista stesso – nasce dal bisogno di raccontare e raccontarmi. Tratta argomenti delicati, che spesso nel rap, soprattutto in questo periodo storico, non vengono presi in considerazione. Racconta della gente, ed è dalla parte della gente. La lavorazione è stata lunga, di circa due anni, ogni giorno si aggiungeva un tassello importante. Non vedo l’ora che il pubblico possa ascoltare questo lavoro. La parte di me più consapevole è qui, riportata ed esaminata al millesimo, tra sofferenze, amore, paura e libertà”.

Claver Gold, rapper marchigiano, si è avvicinato all’hip hop con il writing, per poi passare al freestyle e alla scrittura. Artista dallo sguardo attento alle dinamiche sociali, oggi è considerato uno dei maggiori esponenti del conscious hip hop. Ha collaborato con artisti quali Fabri Fibra, Egreen, Ghemon, Rancore e Murubutu con il quale ha pubblicato Infernvm, incentrato sulla discesa di Dante Alighieri negli Inferi.

Pierfrancesco Pacoda

Critico musicale e saggista, si occupa del rapporto tra musica e stili di vita con un’attenzione particolare per le culture giovanili, temi intorno ai quali gravitano i suoi libri, da Sulle rotte del Rave, a Hip Hop Italiano, da Riviera Club Culture a Io, DJ scritto insieme a Claudio Coccoluto. Ha curato la voce techno per l’Enciclopedia Generale Einaudi della Musica. Giornalista per Il Resto del Carlino, collabora con Atlante magazine Treccani, La Stampa e Billboard. Dal 2020 è co-direttore del Master in produzione e promozione della musica di UNIBO.

La partecipazione è gratuita, ma è fortemente raccomandata la prenotazione nel sito generazioni.online.

L’appuntamento verrà trasmesso anche in live streaming su www.youtube.com/generazioni.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Bookique, Unitin, Trento Giovani, Libreria Due Punti, Comune di Trento.