Giovedì 9 Novembre esce su YouTube il nuovo video di Maria Devigili, il video di Volare, cover della celebre canzone di Domenico Modugno e Franco Migliacci, rilasciata dalla cantautrice nel corso del 2022 con l’etichetta Las Palmas Records.
La lavorazione del video si è svolta tra l’Italia e gli Stati Uniti, precisamente a Bloomington in Indiana dove Maria sta tenendo anche diversi concerti.
“La “mia” Volare è nata a inizio 2022, eravamo ancora in lockdown e risente molto dell’atmosfera di quel periodo”, afferma la cantautrice che continua “mai avrei pensato di toccare una canzone così popolare e così coverizzata come Nel blu dipinto di blu. “
Eppure un giorno prendendo in mano la chitarra con gli accordi del brano sottomano, la cantautrice si è ricreduta e come lei stessa dice “è successo un piccolo miracolo: improvvisamente quel testo, quella melodia si sono come trasfigurati : ho sentito in quelle note e in quelle parole qualcosa di dolce e disperato, come la voce di una persona in gabbia che sogna di essere libera. Ho capito che cantare può diventare un volare perchè la musica ha il potere di elevarci dalle nostre gabbie quotidiane portandoci in territori sconfinati, ricordandoci che esiste un’altra dimensione oltre le sbarre, un cielo dove la libertà è possibile. “
Proprio per questo, Maria aveva inizialmente pensato di ambientare il video di Volare in una prigione. “Immaginavo un video con dei primi piani di persone in carcere che cantavano la canzone e ho anche contattato associazioni operanti nelle carceri ma alla fine alcune difficoltà di natura logistica mi hanno fatto cambiare direzione”.
L’elemento della gabbia è comunque presente nel video di Volare ed è senz’altro protagonista insieme ad un altro elemento, il cielo, o meglio, i cieli dato che appaiono diversi scorci di cielo da tutto il mondo.