Per il fine settimana del 26 e 27 luglio il Teatro Capovolto, la Stagione estiva del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, mette in calendario un weekend all’insegna della grande musica. Due straordinarie proposte, due concerti di livello internazionale che impreziosiranno la splendida cornice di Piazza Cesare Battisti a Trento.
Si comincia venerdì 26 luglio con Marc Ribot, chitarrista di culto e artista stilisticamente versatile, il cui status potrebbe essere sintetizzato elencando semplicemente alcuni dei fuoriclasse che si sono avvalsi del suo talento: Tom Waits, John Zorn, Elvis Costello, David Sylvian o Vinicio Capossela, tra i tanti.
Marc Ribot porterà al Teatro Capovolto uno dei suoi progetti più elettrizzanti, l’irresistibile trio The Jazz-Bins. Completato dall’organo Hammond del funambolico Greg Lewis e dalla batteria del giovane Joe Dyson, il trio fa esplodere groove densi e improvvisazione creativa, che richiamano tanto il jazz club Sparky’s di Newark quanto il tempio newyorkese del punk CBGB, per un autentico superamento di generi e definizioni.
I Jazz-Bins non vanno esattamente “all’antico” bensì “al futuro”, per attingere a una scena che non è mai esistita veramente (dice Ribot: “che avrebbe dovuto esistere, esisterà ed esiste ogni volta che le persone abbandonano i loro preconcetti sul “genere” abbastanza a lungo da sentire il groove”), e a una vibrazione che non si è mai fermata veramente. Appuntamento quindi in piazza Battisti per scoprire l’ennesima meraviglia di Marc Ribot.
Sabato 27 luglio, invece, toccherà alla musica dei C’mon Tigre. Fusione di energie e linguaggi, il progetto C’mon Tigre è pronto ad invitare il pubblico del Teatro Capovolto a un rito collettivo multisensoriale e danzante, tra afrobeat, jazz, funk e influenze provenienti dalla musica brasiliana.
Collettivo che da 10 anni continua a evolversi e a spingersi oltre i propri confini, collaborando con alcuni dei più talentuosi artisti del mondo della musica e delle arti visive, C’Mon Tigre si è rivelato una forza dinamica nel mondo della musica contemporanea, sorprendenti e imprescindibili per chi è alla ricerca di esperienze musicali uniche e di frontiera.
Lo scorso 24 novembre è uscito Habitat, il loro quarto album in studio. Il disco è una testimonianza del potere della fusione musicale, avvicinando mondi apparentemente lontani ed illustrando la stretta interconnessione che esiste tra loro.
Biglietti al costo di 15 euro, acquistabili online su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara: Teatro Sociale (dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 20), Auditorium S. Chiara (dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13), e Piazza Cesare Battisti (la sera dell’evento, dalle ore 20.15).
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 (mar-sab; 10-13 e 15-19) o visitare il sito www.centrosantachiara.it