Sabato, 6 settembre, ore 12, Altopiano della Paganella, Malga Andalo, Dolomiti di Brenta, uno degli eventi più atetsi di questa edizione de I Suoni delle Dolomiti con Jack Savoretti.
Nato a Londra da padre italiano e madre tedesco-polacca, con studi in Svizzera, Jack Savoretti è il simbolo di una generazione eclettica, aperta alle culture del mondo. Una sensibilità che in lui si fa musica attraverso un cantautorato sofisticato e allo stesso tempo capace di parlare alle emozioni. Dal primo lavoro in studio “Between the minds” nel 2007 la strada percorsa è stata molta con diversi album, innumerevoli concerti e apparizioni e la definizione di una cifra stilistica che, sintetizzando mirabilmente tradizione cantautorale inglese, americana e italiana, ha conquistato i cuori del pubblico di tutta Europa.
Il suo ritorno in Italia e anche ai Suoni delle Dolomiti è stato preceduto dall’uscita del nuovo album “Europiana” in cui si evocano nei testi le estati trascorse proprio in Italia da Savoretti adolescente negli anni 80 e i primi anni 90. Fra ballad e quel suo stile senza tempo, Savoretti attraverso un sound vintage ma al tempo stesso moderno, ha racchiuso in questo suo ultimo lavoro discografico, il settimo dell’artista, istantanee di spiagge assolate, serate in discoteca e baci innocenti. E proprio in occasione delle vacanze in Italia, a Portofino, Savoretti conosce la canzone d’autore italiana che influenza la sua vena artistica da cui esce la sua firma stilistica in cui al cantautorato italiano affianca il fascino per i grandi songwriter anglo americani. Ne nasce una produzione discografica fertile e ricca di collaborazioni, con una vivace attività live internazionale.