Alcuni dei classici del pop-rock tra i più famosi degli ultimi cinquant’anni, reinterpretati in chiave Jazz, prendono nuova vita e un nuovo sound.
E’questa la promessa dei Blue Jazzato Trio, Francesca Cavalieri:, voce, Davide Fregni, piano e tastiere, Francesco Coppola alla batteria, protagonisti del live di giovedì 2 febbraio alla Brace di Rovereto per gli appuntamenti con il Rovereto Jazz Club proposti da Flavio Biondo (Inizio ore 21; ingresso libero).
Senza porre limite al genere di provenienza i Bluejazzato propongono un repertorio nel quale i brani vengono scelti per il loro appeal e bellezza melodica: ecco che il jazz più tradizionale può fondersi con le sonorità del pop e del rock acustico anni ’70 e ’80, passando dai grandi autori del jazz moderno e contemporaneo, ai grandi autori del pop-rock: da Sting ad Eric Clapton, dalle visioni musicali di Stevie Wonder a quelle di Bob Marley, dai Beatles a Carole King, dai classici dei Blood Sweat & Tears a Simon & Garfunkel.
Francesca Cavalieri ha studiato canto lirico con Roberta Mameli, Francesca Cassinari e presso il Conservatorio Orazio Vecchi di Modena con Tiziana Tramonti, jazz con il Maestro Davide Fregni. Ha partecipato a workshops con musicisti di fama internazionale come Bob Stoloff, Tiziana Ghiglioni, Gegé Telesforo, George Cables, Victor Lewis, Shawnn Monteiro. Si esibisce attualmente a fianco dei migliori musicisti jazz della scena emiliana.
Davide Fregni ha studiato pianoforte, composizione e organo liturgico alternando gli studi regolari (O.Vecchi di Modena, G.B.Martini di Bologna), all’ autodidattica (altri strumenti, armonia e improvvisazione jazz). In ambito jazz ha collaborato fra gli altri con Tom Kirkpatrick (tromba), Massimo Manzi (batteria), Sandro Gibellini (chitarra), Piero Odorici (sassofono), Glauco Zuppiroli (basso elettrico e contrabbasso).
Francesco Coppola collabora come musicista freelance con numerosi progetti suonando in festival e rassegne in Italia e all’estero: Montecarlo Jazz festival, Germania, Svizzera, Festival Villa Ada Roma, Parma poesia festival, Nizza, Croazia, Svizzera, Berlino, Bologna Jazz Festival, Barcellona.