Ogni anno dal 2015, il Garage Sonà rappresenta il modo con il quale l’associazione musicale Sonà presenta la propria attività e fa un bilancio dell’attività concertistica estiva. E quest’anno c’è molto da raccontare dopo un’estate ricca di live acustici del Guerilla: 8 serate, tantissimo pubblico, ma soprattutto aver ricavato una location musicale da un parcheggio. L’atmosfera che si è creata nel parco di via Battisti 11 a Dro è davvero unica per l’Altogarda e vuole diventare un punto dove si propone musica.
enerdì 8 settembre sarà il momento di recuperare la Rockabout Fest, sospesa il 29 luglio per maltempo.In 5 anni l’esperienza di Rockabout Radio ha raggiunto dei gran risultati con 45000 ore di streaming di musica internazionale e prodotta in Trentino, 54 trasmissioni con quasi 1000 episodi di podcast registrati per un totale di circa 350 ore e 25’000 ascolti, coinvolgendo circa 40 volontari nella veste di podcaster e tecnici a seconda delle occasioni e ha seguito 25 eventi registrandone interviste, musica e pubblico.
Per festeggiare ci saranno gadget della radio e tanta musica suonata.
In apertura alle 20 si esibiranno gli Hålo, giovanissima rock band di Trento tra i 15 e i 17 anni attivi da ottobre 2022. Gli Hålo sono Andrea alla voce e alla chitarra, Gabriele al basso e Cristiano alla batteria. Presenteranno cover di gruppi come Foo Fighters, Arctic Monkeys e Royal Blood, ma anche brani inediti.Dopo di loro, salirà sul palco il power duo Crinemia, chitarra-batteria da Roverè della Luna. Lorenzo Angeli alla chitarra e Luca Togn alla voce e alla batteria metteranno a ferro e fuoco il palco della Sonà con il loro rock stoner. A chiudere la serata ci penseranno i “profeti in patria” FSM. Gian Luca e Carlo sono rispettivamente presidente e vice dell’associazione Sonà e con Alberto, Simone e Saul presenteranno le loro proposte “bad rock’n’roll” incentrate su uno show musicale di alto impatto.
La serata di sabato 9 settembre si aprirà alle 20 con una proposta musicale organizzata grazie al progetto “Grow up with music” per il Piano Giovani dell’Altogarda e Ledro e Fondazione Caritro. Si tratta dei Souvlaki con Marianna, Diego, Nick e Andrea che hanno provato con il live coach Marco Sirio Pivetti di Metrò Rec come prevedeva proprio il progetto presentato e finanziato anche dalla Fondazione Caritro e dal BIM. Presenteranno una reinterpretazione di classici pop con un occhio al rock. Dopo di loro, saliranno sul palco i lagarini Bel e Poc con la loro proposta musicale italiana, riscoprendo le sonorità anni ‘30 e ‘40. Un’idea fantastica tutta da ascoltare e ballare. In chiusura di serata, il rockabilly dei Backseat Boogie di Milano farà continuare la festa fino a mezzanotte.