Nel 1996 Enrico Brizzi, sulla bocca di tutti per l’enorme successo del suo primo romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, sconcertò la critica e divise il pubblico con una seconda prova narrativa audace e bellicosa come “Bastogne”. Romanzo maledetto per alcuni e imprescindibile cult per altri, resta nella storia della narrativa italiana come uno dei libri più vicini allo spirito iconoclasta del punk rock e allo stile senza compromessi della new wave.
Insieme ai rodati compagni di palco Yuguerra, Brizzi ha trasformato Bastogne, in occasione del venticinquennale, in una opera musicale pubblicata su cd, che sarà presentata in con uno spettacolo dal vivo al Pippo.Stage venerdì 15 dicembre 2023 a partire dalle ore 21.
Al disco hanno partecipato ospiti come Max Collini, Bebo de Lo Stato Sociale, Steno dei Nabat, Federico Poggipollini in sette brani che mischiano potenti sciabolate alt rock con il parlato/cantato di Brizzi, in un efficace mix di musica e spoken word che esalta l’unicità e originalità del progetto.