Emma Nolde ospite della finalissima di Suoni Universitari mercoledì 4 dicembre a Sanbàpolis

Tutto pronto per l’ultima tappa della diciannovesima edizione di Suoni Universitari, il concorso musicale di Opera Universitaria rivolto a studentesse e studenti che desiderano far conoscere la propria musica. Quattro i finalisti che si sono aggiudicati la possibilità di accedere alla finale, scelti dalla giuria artistica nel corso del mese di novembre. Ospite della serata, l’artista toscana Emma Nolde.

Arriva alla sua conclusione la diciannovesima edizione di Suoni Universitari, il progetto musicale che, nonostante il passare degli anni, si conferma un appuntamento molto atteso dalla comunità studentesca e non solo, capace di adattarsi ai gusti e alle tendenze del momento.

Gli ingredienti per uno spettacolo di qualità ci sono tutti. Talento e passione dei giovani musicisti; luci e audio curati dai professionisti del Centro Servizi Culturali Santa Chiara; un dj set che accoglie e conclude ogni serata; giuria e premi, come previsto in ogni competizione. E ancora, ospiti d’eccezione, per rendere la serata ancora più emozionante e ricca. Come dice il direttore artistico Piero Fiabane: “La novità di questa edizione di Suoni Universitari sta nella varietà di generi musicali proposti, che ha spaziato dal cantautorato indie pop italiano, a quello più punk rock, passando per il rap, toccando il bluegrass e virando poi alla musica elettronica, il tutto rigorosamente live. Questo ha permesso di arrivare in finale con quattro gruppi tra loro diversi. Medaglia con il suo morbido cantautorato indie. Modeon, che ha portato sul palco i suoi brani elettronici looppati dal vivo. Verafrutta che col loro punk, un po’ trash, ci hanno teletrasportato in un mondo in cui le verdure non esistono. Truncks, altro duo elettronico che si mischia però con la musica suonata dal vivo, diventando sul palco una band al completo. L’unione di due menti ha creato un mix variegato, dato dai loro ascolti più disparati”.

A decretare il vincitore di questa edizione sarà una giuria composta da 4 studenti delle associazioni studentesche universitarie (Michele Anesi di Sanbaradio, Dalia Bourki di Asi Leonardo, Denisa Cracut di Unitin, Luca Mondini di UDU), la cantautrice Caterina Cropelli per il Centro Musica e Crista Pavan, produttrice milanese di ADA Music Italy presso Warner Music Italy.

L’ospite in chiusura di questa attesissima finale sarà Emma Nolde, cantautrice e polistrumentista talentuosissima, acclamata dalla critica, già con il suo disco d’esordio Toccaterra, come una delle voci del futuro della musica italiana. Dopo un lunghissimo tour, a novembre 2021 collabora con Generic Animal nel singolo “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo” e nel 2022 con i Zen Circus in “Il diavolo è un bambino”.  Sempre nel 2022 pubblica il suo secondo album “Dormi”, preceduto dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco.  Seguono due anni di intensa attività live e in studio, in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al suo nuovo album. Nel 2024 arriva infatti la firma con Carosello Records e pubblica il singolo “Mai fermi”. Si aggiungono a breve distanza la collaborazione con Levante per il decennale dell’album “Manuale distruzione” nel brano “Nuvola”, un tour di numerose date in giro per tutta Italia con tappa anche in Francia e Belgio, la partecipazione all’Uno Maggio Taranto e alcuni opening di rilievo tra cui l’apertura a Fabi Gazzè Silvestri al Circo Massimo di Roma, a Dente al Castello Sforzesco di Milano e alla data di chiusura tour dei Subsonica al Circolo Magnolia (Milano). Pubblica inoltre i singoli “Tuttoscorre” e “Pianopiano!” con i quali viene scelta da Spotify come volto del programma internazionale GLOW. Venerdì 8 novembre pubblica il suo terzo album “NUOVOSPAZIOTEMPO” (Carosello Records).

L’apertura delle porte è prevista per le ore 20.00. La partecipazione è libera e gratuita. Previsto il servizio di bus navetta a fine serata.

Il concorso è organizzato da Opera Universitaria, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, le associazioni universitarie UDU, Unitin, Asi Leonardo e Sanbaradio e il Centro Musica del Comune di Trento.