Saranno i Jake ‘n Elwood duo, ovvero Lorenzo De Santis e Fabio Mascherpa, ad aprire lo show dei Cugini di Campagna previsto per sabato 17 giugno in Piazza Fiera a Trento nell’ambito delle Vigiliane con l’organizzazione di Radio Italia Anni ’60 e del Centro S.Chiara.
Nato a Trento da una felice collaborazione in un musical nel 2010, il duo Jake & Elwood propone un folto repertorio di classici blues, rock e soul e brani più recenti rivisitati per due voci, chitarre, armonica e percussioni.
Continuando l’attività nonostante vari spostamenti dei membri nel corso degli anni, dal 2021 Jake & Elwood hanno iniziato ad esibirsi in vari locali ed eventi musicali di Milano, ma rimangono legati alla realtà musicale di Trento e provincia, dove non hanno mai smesso di farsi apprezzare dal loro pubblico d’origine, sia in locali che in eventi all’aperto in occasione di feste o sagre. Il repertorio proposto è variegato, curato per ogni occasione e mai banale, e comprende brani di artisti tra cui Michael Jackson, Bruce Springsteen, Lucio Battisti, Bruno Mars, Aretha Franklin, Zucchero e, naturalmente, i Blues Brothers da cui il duo prende il nome.
La chiave sonora della formazione unisce la flessibilità dell’acustico e la grinta del rock, grazie ad una forte carica scenica e agli incastri e riarrangiamenti strumentali costruiti rigorosamente in diretta sulla loop station. L’esibizione si adatta a vari livelli di intensità, da una formula acustica pura ad un suono vicino a quello di una live band completa, a seconda delle esigenze dell’evento: l’utilizzo dei loop permette all’occorrenza di gestire contemporaneamente chitarra acustica, chitarra elettrica, basso e percussioni e costruire così basi strumentali complesse senza l’uso di sequenze programmate o registrazioni. La creazione in diretta degli arrangiamenti dà spesso vita a momenti di improvvisazione o rivisitazioni estemporanee dei brani, aggiungendo all’esibizione un ulteriore elemento di varietà.