Arezzo Wave 2025: aperte le iscrizioni gratuite al contest anche per il Trentino Alto Adige per un’edizione nel segno di Paolo Benvegù

È ufficialmente partito l’Arezzo Wave Love Contest & Festival 2025, 39^ edizione. Iscriviti gratuitamente, metti la tua Musica in primo piano e vola verso il successo!

FORM DI ISCRIZIONE ONLINE: concorso.arezzowave.com SCADENZA ISCRIZIONI 25 APRILE 2025

Arezzo Wave Contest è il più importante e longevo concorso per gruppi musicali emergenti italiani.   Grazie alla rete capillare dei suoi rappresentanti in ogni regione italiana, Arezzo Wave, fin dal 1987, ha scoperto e promosso i nuovi talenti musicali. Arezzowave conta ogni anno centinaia di band e migliaia di musicisti iscritti, rappresentando un punto di riferimento per la musica emergente in Italia.

Dalle nostre selezioni sono passati moltissimi artisti e band diventati famosi, tra cui possiamo citare Negramaro, Marlene Kuntz, FASK, Zen Circus, Alborosie, La Rappresentante di Lista, Scisma, Piqued Jacks, Joy Cut, Mellow Mood, Paolo Benvegnù (Scisma), Krikka Reggae, Quintorigo, Wrong On You e molti altri.

Oltre a premi, riconoscimenti e opportunità di promozione, Arezzo Wave, partendo dalla vocazione ad incentivare la musica dal vivo, ha organizzato e promosso artisti attraverso centinaia di concerti, tra selezioni live e festival, sia su tutto il territorio italiano, sia in Europa che nel mondo, grazie ad importanti partneship e collaborazioni. Solo nell’ultimo anno 2024, Arezzo Wave consolidando la partnership con il Musexpo di Los Angeles ha dato l’opportunità ai Piqued Jacks, già vincitori del contest nel 2016, di suonare al prestigioso festival californiano.

L’iscrizione online gratuita è un importante caratteristica che distingue da sempre il nostro contest e rappresenta la prima fase di selezione che permette di raggiungere e conoscere a fondo tantissime proposte artistiche di ogni territorio regionale e attraverso cui cui i rappresentanti scelgono gli artisti/band per la successiva fase live. A questa fase segue una selezione live regionale con giuria locale e la relativa finale che premia la migliore Band 2025 Regionale per tutte le regioni.

Le 20 migliori proposte regionali saranno poi giudicate da una giuria composta da artisti affermati, manager, discografici, giornalisti e operatori del settore, oltre che dallo staff di Arezzowave, che sceglieranno 12 finalisti nazionali, che si esibiranno alla finale di ottobre ad Arezzo e da cui uscirà il vincitore nazionale.

Come Partecipare:

Iscriviti sul sito ufficiale di Arezzowave e carica le tue 2 migliori produzioni musicali entro la scadenza del bando prevista per venerdì 25 aprile 2025 (tutte le specifiche sono consultabili sul nostro regolamento che trovate sul nostro sito internet www.arezzowave.com)

Oltre al contest nazionale, gli artisti e le band possono partecipare ad ulteriori sezioni dedicate:

1) Contest cover “Paolo Benvegnu’- esiste un nuovo ordine nel caos, senza movimento diseducazione ad ogni sentimento” dedicato al cantautore, musicista e fondatore del gruppo Indie – Rock “Scisma” (con i quali Benvegnù vinse l’edizione del 96′ di Arezzo Wave), recentemente scomparso.2) Arezzowave Music School! Se sei uno studente delle scuole medie superiori della toscana potrai partecipare al contest per tutte le band o artisti delle scuole medie superiori della regione. Il premio, dopo selezione in studio, sarà dato nella finale che si terrà ad Arezzo, nella seconda settimana di giugno

Premi:

Negli ultimi anni Arezzowave, vincendo il bando Nuovo Imaie, ha premiato gli artisti vincitori con premio di 10 mila euro da destinare ad attività live.

Attenzione! Anche quest’anno ci sono moltissime possibilità di poter avere il premio Nuovo Imaie per il vincitore delle finali nazionali.

Il bando Nuovo Imaie prevede che la band vincitrice per l’assegnazione abbia specifici parametri (numero massimo e minimo di pezzi editi, supporto di management qualificato, etc). Le specifiche di nuovo Imaie sono visibili sul sito nuovoimaie.it al momento della pubblicazione del bando.