Si riaccendono gli amplificatori di Arezzo Wave Band uno dei concorsi più longevi in Italia per gruppi ed artisti solisti che propongono brani originali. Un contest che coinvolgerà come da tradizione anche i musicisti del Trentino Alto Adige dopo la vittoria regionale nella passata edizione della cantautrice Elisa Olaizola in arte Maitea (qui nella foto) che ad Arezzo ha poi conquistato il premio Pepperland per la miglior interpretazione di una canzone dei Beatles.
L’iscrizione al Arezzo Wave, possibile fino al 25 aprile, come da tradizione è gratuita, tramite un apposito form online ed aperta a tutti i generi musicali. Il concorso è rivolto a tutte le band/artisti di qualsiasi genere musicale con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana con le giurie regionali che selezioneranno i migliori gruppi per le selezioni live e le successive finali regionali. Per quanto riguarda le iscrizioni i musicisti devono allegare: una biografia e foto (formato orizzontale), due brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, i relativi testi delle canzoni e una scheda tecnica del gruppo o artista.
Ogni regione avrà un vincitore con i migliori finalisti vincitori regionali che suoneranno a Sud Wave 2023, lo showcase Festival dedicato ai talenti del Sud Europa, e avranno così l’occasione di essere visti da manager e direttori artistici dei più importanti Festival nazionali ed internazionali. Fra le sezioni del contest vi sono anche Arezzo Wave Music School: se all’interno del gruppo vi è almeno un componente iscritto alle scuole medie superiori italiane e Arezzo Wave Ius Soli, se all’interno della band vi è almeno un componente di seconda generazione.
Una delle novità dell’edizione 2023 è l’istituzione della nuova categoria “50 Anni di Bruce Springsteen” con il quale Arezzo Wave celebra i 50 anni dal primo disco del Boss “Greetings from Asbury Park“. L’invito a chi si iscrive a questa sezione è quindi quello di riadattare o reinterpretare un brano di Bruce Springsteen con la propria creatività, passione e talento.
Chi ha meno di 25 anni può anche iscriversi alla sezione “Hip Hop Wave” e creare una cover per i primi 50 anni dalla nascita della cultura hip hop della prima festa nel Bronx di dj Cool Herk . L’invito è chiaro: “Usa, rappa e riadatta musiche e/o testi in italiano e/o in inglese presi da un brano rap americano scelto libera- mente dalla sua nascita ai giorni d’oggi da Eminem a Kendrick Lamar fino a Dr Dre e Tupac Shakur”.
Le iscrizioni anche per quanto riguarda il Trentino Alto Adige sono previste sul sito www.arezzowave.com dove si trovano anche tutti i dettagli sui premi.