E’ un 2024 davvero scopiettante quello che si sta per chiudere per Samuele “Sam” Ghezzi cantante, bandleader e polistrumentista da sei anni vive ad Amsterdam in Olanda.
Nato a Trento nel 1995, la sua carriera comincia a 16 anni con vari progetti musicali nell’ambito blues/rock ’n’ roll e numerose tournée in Italia e all’estero. A 19 anni la sua svolta verso il jazz: si concentra su voce e sassofono tenore e dopo il trasferimento nei Paesi Bassi dà vita a nuove formazioni internazionali che esplorano in particolare il jazz dei primi anni ’30 e il rhythm ’n’ blues degli anni ’40 e ’50.
Attualmente i gruppi principali guidati da Sam sono: Roaring Cats (ottetto swing), The Hi-Stakes (quintetto rhythm ’n’ blues), North Sea Dreammakers (orchestra hot jazz) e Sam Ghezzi Blues Band (quintetto blues). È stato anche scelto per interpretare il ruolo di un cantante jazz e registrare parte della colonna sonora della serie tv olandese “De Joodse Raad”, vincitrice di vari premi. Inoltre è stato invitato dalla tv NPO per tre performance live nel programma “Top 2000 a gogo”, uno degli show più televisti nei Paesi Bassi.”
Il vinile omonimo degli Hi-Stakes, contiene 13 brani originali registrati nello studio “Lightning Recorders” di Berlino. Formazione: Sam Ghezzi voce e sassofono, Ben Fitzpatrick sassofono, Linus Eppinger chitarra, Cesar Puente contrabbasso e Joe Korach batteria.
Canzoni originali, piene di ironia e passione, suonate con autenticità attraverso la vasta molteplicità dei generi musicali presenti negli anni ’50 e ’60, da ballad blues liriche a rhythm ’n’ blues esplosivi, da boogaloo stile Blue Note Records a rock ’n’ roll deflagrante; in altre parole, il loro repertorio (interamente originale) comprende tutto ciò che c’è tra il mondo blues e l’universo jazz.
Tredici anche i brani originali che fanno parte della tracklist del vinile dei Roaring Cats, “Roaring Cats Play Roaring Cats” registrati nello studio “Electric Monkey” di Zandaam. In questo caso Ghezzi, voce, sassofono, suona accanto a Mo van der Does, clarinetto, sassofono, Coos Zwagerman, tromba, Joan Codina, trombone, Oscar Ployart Wetche, piano, Davor Stehlik, chitarra Tomek van Leeuwen, contrabbasso e Joe Crotch alla batteria.
L’ottetto Roaring Cats, con base ad Amsterdam, è uno dei progetti più promettenti e autentici della scena swing e hot jazz internazionale. Nel loro secondo disco “Roaring Cats Play Roaring Cats”, la band propone composizioni originali scritte da tutti i suoi componenti: canzoni d’amore ispirate dal primo Duke Ellington e composizioni vivaci in stile John Kirby.