L’UPLOAD ON TOUR 2024 ARRIVA IN TRENTINO VENERDÌ 27 SETTEMBRE ALLA BOOKIQUE DI TRENTO IL live DI ALEX THE JUDGE AND THE FORBIDDEN FRUITS

Dopo il successo delle prime due date in Alto Adige e Tirolo, venerdì 27 settembre l’Upload on Tour 2024 arriva in Trentino con un concerto molto speciale. Sul palco della Bookique di via Torre d’Augusto, a Trento, si esibirà infatti il progetto trionfatore dell’edizione 2023 del contest di UploadSounds, ovvero Alex the Judge and the Forbidden Fruits, che sarà preceduto sul palco, come da tradizione, da tre giovani talenti della musica del territorio: Sara Kane in rappresentanza del Trentino, TESSA KAI per l’Alto Adige, e damark per il Tirolo.

Il progetto di Alex the Judge and the Forbidden Fruits ruota attorno alla figura di Alex Richter, artista di Bressanone che, con i suoi Forbidden fruits, dal 2023 si muove nell’ambito dell’hip-hop/RnB sperimentale, toccando jazz, funk, lo-fi, neo soul, pop e trap. Oltre a Richter, i “forbidden fruits” sono Fabian Pichler (chitarrista, produttore), Manuel Pichler (batteria, produttore), Valentin Taschler (basso) e Valentin Gasser (sassofono, tastiere, compositore). La band, nata per portare dal vivo l’EP di debutto di Alex “Shapeshifter”, dopo i riscontri positivi ha deciso di diventare un progetto permanente. Nei suoi testi, Richter ama i giochi di parole stravaganti ma intelligenti e i testi autoironici, e sa anche raccontare storie profonde, malinconiche o addirittura cupe. Il suo stile si ispira ad artisti come Mac Miller, Anderson Paak, Loyle Carner, Kevin Abstract o Post Malone, e nella sua musica è influenzato soprattutto da un elemento decisivo: il suo produttore e buon amico Fabian Pichler. Assieme a lui, Alex ha iniziato anche il progetto “Fruity Sessions”, per realizzare sessioni live in collaborazione con vari altri artisti, pubblicando già diversi brani.

Prima di loro, come detto, sul palco della Bookique ci sarà spazio anche per tre progetti musicali del territorio, provenienti dalle tre province dell’Euregio. La trentina Sara Kane, che con il suo alternative pop, nato quando era giovanissima nella cucina di casa e arrivato ormai praticamente su tutti i palchi dei festival della regione, promette di far scatenare il pubblico. Arriva invece da Bolzano il progetto di TESSA KAI, nome d’arte di Lisa Pivetta. Classe 2006, fin da piccola si appassiona alla musica e impara a suonare la chitarra, e, dopo la pubblicazione del suo primo inedito, dal titolo “Panda”, si presenta come la stella nascente dell’indie pop altoatesino. Infine il rapper damark, al secolo Mark Zirdum, che porterà a Trento dalla sua Innsbruck i suoi eat potenti uniti a flow taglienti che, dopo 13 anni di attività nel mondo delle rime, nel 2022, con l’incontro con Phat Suspekt, hanno finalmente visto la pubblicazione con il primo EP del progetto.

I tre progetti, iscritti alla piattaforma di UploadSounds, oltre ad avere l’opportunità di suonare dal vivo a Trento, sono in corsa per essere scelti per la grande finale del contest di UploadSounds 2024. Il concorso si chiuderà sabato 26 ottobre con le audizioni finali, durante le quali i 12 finalisti (selezionati da una giuria internazionale composta da professionisti del mondo musicale) si contenderanno gli interessanti premi per i primi tre classificati e per il miglior artista under 21. Per partecipare basta iscrivere gratuitamente il proprio progetto musicale alla piattaforma di UploadSounds sul portale www.uploadsounds.eu, entro e non oltre le 23.59 del 6 ottobre 2023. Oltre a registrarsi, i musicisti saranno chiamati a caricare sul sito un proprio brano originale.