OLTRE LA CITTADINANZA: LINA SIMONS E TOMMY KUTI CON JOHNNY MOX VENERDI 6 SETTEMBRE ALLO SMART LAB DI ROVERETO PER ORIENTE OCCIDENTE

Come può proteggere la musica? Come favorire il diffondersi di un multiculturalismo sempre più fluido e reale? Da che parte fare breccia, per abbattere gli spessi muri dell’ignoranza, del razzismo e del pregiudizio? Come guarire le ferite, soprattutto tra i più giovani, dando vita ad un’ibridazione di identità che si fondano e si confondano?

Lina Simons, musicista e Tiktoker, Tommy Kuti, rapper, e Johnny Mox, musicista, giornalista, autore e produttore, in dialogo il 6 settembre alle ore 19 nello Spazio Giovani dello Smart Lab, muovono da questi interrogativi un’articolata riflessione, utile a favorire la nascita e l’affermazione di una generazione sempre più consapevole dei mezzi a disposizione e del proprio potenziale, a partire dalla centralità del linguaggio, primo baluardo di scambio e conoscenza.

Lina Simons, pseudonimo di Pasqualina De Simone. Nata a Pozzuoli da madre nigeriana e padre italiano e è cresciuta nella provincia di Benevento dove lei e la madre erano le uniche persone nere. Oggi vive a Londra, fa musica e studia Imprenditoria e Business della Musica. Nel 2024 è stata sul palco del concertone del Primo Maggio a Roma.

Tommy Kuti è nato in Nigeria e vive in Italia da quando aveva due anni dopo il trasferimento della sua famiglia in provincia di Brescia. Laureato a Cambridge in Comunicazione, è tornato in Italia per dedicarsi alla musica. Ha collaborato con Paola Zukar e Fabri Fibra. Nel 2018 è stato protagonista di Pechino Express e nel 2019 è uscito il suo primo libro edito da Rizzoli.

Johnny Mox, Gianluca Taraborelli, è un musicista, giornalista autore e produttore. E’ il fondatore di Stregoni, un progetto che ha portato sul palco più di 5000 migranti e richiedenti asilo. E’ autore dei podcast narrativi Bagliore, Sete-La Grande Transizione, Voit, Senso, La Montagna Invisibile, Gomma, Uccidimi adesso prodotti da Osuonomio. È l’autore del Graphic Novel “Polifonia”, illustrato da Chiara Fazi. Lavora come curatore editoriale per SETE Festival ed è coordinatore del progetto Upload School. Assieme a Lovra Gina nel 2022 ha fondato il duo elettronico Addio Addio.