Conto alla rovescia iniziato per il live di Umberto Tozzi del 5 settembre alla Trentino Music Arena con l’atto finale del Trentino Summer Festival 2024 dopo i Pooh e Fiorella Mannoia per l’evento organizzato dalla Showtime di Roland Barbacovi e da Alessandro Raffaelli di Radio Italia Anni ’60
Umberto Tozzi ha deciso di congedarsi in maniera definitiva dal suo pubblico con “L’ultima notte rosa the final tour” che attraverserà tre continenti tra quest’anno e il 2025. Un lungo addio per il cantautore che ha alle spalle cinquant’ anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti. L’ultima occasione per vivere le emozioni dei live del cantautore saranno quella accanto ad un’orchestra di ventuno elementi.Tozzi grazie alle sue hit senza tempo è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempiendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo dedicati alla musica. Tantissimi i record in termini di successi discografici che hanno caratterizzato la vita artistica di Tozzi, a partire da “Ti Amo” rimasto nel 1977 ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita.
Impossibile non citare la super hit mondiale “Gloria” – scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”, ma anche per il film cult “Flashdance” diretto da Adrian Lyne – che ha portato il nome di Tozzi oltreoceano grazie all’interpretazione del brano realizzata da Laura Branigan nel 1982 . E ancora “Si può dare di più”, “Gli altri siamo noi”, “Gente di mare”, “Dimmi di no”, “Stella Stai” e “Donna amante mia”.