Un omaggio a 33 donne iconiche della musica, rivelandone dettagli inediti, emersi da ricerche, ma anche da conversazioni private. E’ quello che fa Ezio Guitamacchi, giornalista e critico musicale nel suo nuovo libro “SHE’S A WOMAN – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica” .edito da Rizzoli Lizard.
Un volume che verrà presentato venerdì 19 aprile alla libreria Ubik di Trento (corso 3 Novembre 1918, 10) alle ore 18 in un incontro moderato da Giuseppina Coali, con live music a cura di Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti).
Nel libro con la prefazione di Gianna Nannini, Guaitamacchi omaggia 33 donne iconiche della musica, rivelandone dettagli inediti, emersi da ricerche, ma anche da conversazioni private.
Il libro è diviso in 5 sezioni che raccontano di coraggio ed emancipazione (Patti Smith, Joni Mitchell, Annie Lennox, Beyoncé e Madonna), impegno politico (Joan Baez, Billie Holiday, Sinéad O’Connor e Nina Simone), vicende di “amore e sesso” con il quale si approfondiscono le storie di superstar come Janis Joplin e Yoko Ono, drammatiche vicende che hanno segnato le storie di cantanti come Tina Turner e Lady Gaga e figure di autentiche “ambasciatrici culturali” come Miriam Makeba e Noa.