Sabato 11 novembre saranno due i protagonisti internazionali del primo appuntamento di Basement, la serie di eventi dedicata al mondo della musica elettronica, inserita all’interno della programmazione del SanbàClub curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Si tratta del duo tedesco Session Victim e della dj e produttrice statunitense Octo Octa,
Il live di apertura sarà quello dei SESSION VICTIM, duo tedesco composto da Hauke Freer e Matthias Reiling. Il loro incontro avviene nel 1997 nella piccola città di Luneburg dove, frequentando lo stesso negozio di dischi, i due si conoscono e iniziano ad esibirsi assieme nel corso dei loro dj set, dando vita ad un sodalizio che dura quattro anni, fino a quando entrambi non decidono di spostarsi, rispettivamente a Berlino ed Amburgo. Freer inizia a sperimentare nel mondo della musica metal all’interno della formazione Two Tribes, ed affina la propria conoscenza polistrumentistica, ma nel 2007 avviene la riunione del duo e nasce il progetto Session Victim con il primo EP “No Friends”. I mesi successivi vedono la firma del contratto con la label Delusions Of Grandeur, con cui la coppia farà uscire ben tre album. Il quarto lavoro, “Needledrop”, vedrà la luce su Night Time Stories. Session Victim rappresenta oggi uno dei più interessanti esempi di contaminazione tra elettronica, soul e funk, in un live immerso tra bassline, drum machine e sampling di altissimo livello.
Le influenze musicali di OCTO OCTA invece si fondano sulle solide basi di etichette di culto come Warp e sulle fascinazioni IDM di metà anni ‘90. Nel corso dei suoi studi universitari fonda la band dance Horny Vampire e sperimenta nell’ambito breakcore. Terminati gli studi, Octo Octa decide di concentrarsi sul suo progetto solista, sperimentando le prime produzioni house, e nel 2011 avviene il debutto con l’EP “Let Me See You” su 100% Silk. Un altro step importante della sua carriera avviene nel 2015 con il debutto sulla celebre etichetta Running Back. La dj statunitense vede nel corso degli anni successivi un riconoscimento sempre più ampio in termini di critica e pubblico, esibendosi in tutti i festival di riferimento tra cui Sonar, Dekmantel, Dimensions Festival e molti altri ancora. Octo Octa, seguendo l’ispirazione di artisti come Dj Sprinkles, abbraccia i valori più profondi della club culture, quali inclusione e rispetto della diversità, facendosi portatrice di diverse iniziative di sensibilizzazione attraverso la propria musica e le proprie produzioni. La sua piattaforma T4T LUV NRG, fondata assieme ad Eris Drew, è ad oggi una delle realtà più attive in questo senso.
Ad aprire le danze della serata di sabato 11 novembre ci penserà il collettivo Basement Soundsystem, che riunisce alcuni dei più talentuosi dj e producer della scena regionale e nazionale, attivi sul territorio da molti anni, con diversi progetti dedicati al clubbing, al giornalismo musicale e alla club culture da un punto di vista sociale. Tra loro Nicola Belli, Matteo Roma e Barbara Bo. La rassegna Basement porterà anche nel corso dei prossimi mesi artisti di calibro internazionale, cercando di completare un viaggio ideale tra stili, generi e movimenti che hanno segnato la trasformazione della club culture nel corso degli ultimi anni, raccontando sociologicamente anche un po’ della storia della società contemporanea.