Nitro il 7 dicembre a Sanbapolis con il live del suo Outsider Winter Tour

Un nuovo concerto si aggiunge al ricco cartellone del SanbàClub. Dopo aver trascorso l’estate sui palchi dei migliori festival italiani, dall’1 dicembre parte il nuovo tour di NITRO, che il prossimo giovedì 7 dicembre farà tappa anche al Teatro SanbàPolis di Trento. L’evento è organizzato da Centro Servizi Culturali S. Chiara Fiabamusic in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento.

L’attesa per il nuovo progetto discografico di Nitro è stata accompagnata da quella per il suo ritorno sul palco, con uno show che è sempre sinonimo di energia e talento. Dopo un’estate ricca di live che hanno portato il rapper nei migliori festival di tutta Italia, Nitro ha annunciato l’”OUTSIDER WINTER TOUR”. Da venerdì 1 dicembre una serie di concerti indoor nei club di tutta Italia, dove lui e il suo pubblico potranno scrivere un altro capitolo di questo viaggio.

In attesa di poterlo vedere live, da venerdì 13 ottobre è su tutte le piattaforme digitali “Too Late” (Epic Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo di Nitro, che vede la speciale collaborazione di MADAME. Guardarsi dentro, leggersi e parlare con il cuore in mano. Questo è “Too Late”, uno di quei brani che ti sconvolge, di cui non si sapeva di avere realmente bisogno fino al primo ascolto. Alla produzione Mike Defunto, che ha curato il tappeto sonoro che accompagna le strofe di due dei liricisti più forti della scena musicale urban italiana.

In “OUTSIDER” – il nuovo album fuori ovunque in formato fisico e digitale al link https://columbia.lnk.to/OUTSIDER – tra rime crude e versi più introspettivi, le due anime rap e rock dell’artista sono cucite insieme in 14 tracce nel segno di una crescita personale: da un lato l’essenza urban, che affonda le radici nell’hip hop old school, dall’altro il lato rock, che trova la sua massima espressione in un sound di distorsioni sporche, bassi potenti e versi urlati dritti in faccia.

Nitro non si distingue solo per l’energia delle rime e le sonorità sperimentali, ma anche nella scelta dei suoi compagni di viaggio. I featuring di “OUTSIDER” ci dimostrano come ancora una volta il rapper si confermi un vero talent scout, accostando a colleghi affermati del panorama urban attuale, nomi di giovani artisti della nuova scena su cui non si può non puntare l’attenzione.

Nel presente, così come in passato, Nitro ha dimostrato l’importanza della sua presenza nel rap game italiano, collocandosi nell’olimpo della scena urban attuale. L’artista ha collezionato dischi di platino per i suoi due ultimi album a firma Sony Music Italy, “Suicidol” e “No Comment”, oltre a una lunga serie di certificazioni oro e platino per i suoi singoli. Nell’estate 2019, inoltre, è stato uno dei protagonisti del “Machete Mixtape 4”, album che ha battuto ogni record, piazzandosi al primo posto della classifica FIMI/GfK Italia per 8 settimane di fila. “GarbAge”, entrato direttamente al primo posto della Classifica Top Album Fimi e certificato disco d’oro, è stata nel 2020 la prima release firmata ARISTA, storica label di Sony Music sotto la direzione artistica di Ignazio Pisano, in arte Slait. Nel 2021 è uscito invece “GarbAge Evilution”, Con la produzione firmata da MACHETE – crew di cui Nitro è membro – e la direzione artistica di Stefano “STABBER” Tartaglini e Ignazio “SLAIT” Pisano.