Continua il Trentino Love Fest, il festival della musica alla Trentino Music Arena che con l’ultima giornata di sabato 29 luglio (tutte le info su accessi e logistica le trovate qui https://trentinolovefest.it/), va a chiudere la sua prima edizione. I bilanci si faranno alla fine, ma c’è soddisfazione per un Festival che alla sua prima edizione ha nel suo format una grande novità e una grande ambizione: crescere dando spazio alla musica della generazione Z, ai giovani talenti emergenti che sognano di vivere della loro passione: la musica. mescolando artisti nazionali e locali.
Il format della giornata conferma le quattro sessioni: dj set dalle 17.00 fino alle 19.00; concerti live pre serata; headliner (artista di punta) dalle 22.00; DJ Set e ospiti fino alle 2.00. Il tutto accompagnato dal servizio food & beverage attivo per tutta la durata degli eventi.
Nella prima giornata sul palco si sono alternati: Tredici Pietro & Lil Busso; giANMARIA; Rebel Rootz. Tanta energia e tanta musica per una platea di giovani e giovanissimi – la generazione Z – in attesa fin dal tardo pomeriggio.
L’assenza delle Vibrazioni si è sentita nei numeri, ma non nell’entusiasmo per una Trentino Music Arena finalmente baciata dal sole e dal bel tempo. Nella prima serata sono state registrate 2971 presenze ufficiali; i conti sulla seconda sera si faranno domani, alle 21.00 le prevendite erano oltre 4 mila biglietti acquistati.
Anche per la seconda serata, come di consueto, apertura cancelli alle 17, a seguire Dj Set Edg, Trentino Eventi, Radio Dolomiti. Poi è stato un crescendo di musica e voglia di ballare con Gne Records, Mida, Naska, Ava, Tony Effe, Mikaela. “Sono contento di partecipare a questo evento di beneficienza – ha detto Naska – abito non lontano dai posti colpiti dall’alluvione. Per questo concerto farò pogare il pubblico”. E così è stato.
Per l’ultima serata sabato arriveranno Tormento, Cor Veleno, Dani faiv, Nayt.
Tormento e Cor Veleno sono sulla piazza da un bel po’. Tormento, pseudonimo di Massimiliano Cellamar, classe 1975 è un rapper e produttore discografico italiano, fratello dei rapper Esa e Marya e nato musicalmente nel gruppo dei Sottotono. Possiamo tranquillamente definirlo uno dei più importanti mc della storia dell’hip hop italiano insieme agli Articolo 31. Cosa fa oggi Tormento? Il rapper ha pubblicato nel 2021 un nuovo album per un rinato progetto dei Sottotono, che vede in featuring tantissimi amici, tra i quali Tiziano Ferro.
Anche i Cor veleno, storico gruppo romano di hardcore rap, sono tornati cavalcando l’onda dell’esperienza. In scena porteranno vecchie e nuove canzoni contenute nell’album “Lo spirito che suona” dedicato all’amico componente della band Primo Brown, morto nel 2016.
Sul palco anche i giovani NAYT e Dani faiv. Classe ’94, Nayt, al secolo William Mezzanotte, è un rapper entrato con grande determinazione nella lista delle novità più interessanti del 2018. La pubblicazione dei singoli Animal, Fame, Gli occhi della tigre, e la partecipazione a Real Talk, sono solo un assaggio della strada che sta facendo. Il suo SUMMER TOUR 2023 è partito a maggio dal MI AMI Festival e al Trentino Love Festival porterà il suo nuovo album di inediti” Habitat” definito da lui stesso un intero mondo sonoro pieno di significati. “HABITAT – dice Nayt – è un invito alla ricerca, un dialogo tra l’uomo e lo spazio. La scoperta complessa, non lineare e mai totale del sé. Un viaggio mosso da poche domande che mette al centro di tutto: Io, chi sono? C’è un posto per me in questo universo? Oltre ai ruoli, le regole, chi c’è sotto la maschera?”.
Dani Faiv, è stato più volte protagonista nelle classifiche italiane. Dopo l’uscita di “Fruit Joint” (a gennaio 2019), è iniziata la sua ascesa nel rap italiano, dopo aver ottenuto con il singolo “Gameboy Color” il suo primo disco d’oro. Nell’estate 2019 è stato uno dei protagonisti del “Machete Mixtape 4”, album che ha battuto ogni record, piazzandosi al n° 1 della classifica FIMI per 8 settimane di fila e il brano “Yoshi” firmato anche da Dani Faiv conta oltre 100 milioni di streams sulle varie piattaforme digitali ed è stato certificato oggi 4 volte disco di platino. Il suo quarto album “Scusate se esistiamo” conta oltre 40 milioni di streams su Spotify, mentre il brano “X 1 MEX” contenuto in “Bloody Vinyl v. 3” in collaborazione con ThaSup è stato certificato disco di platino. Nel 2022 è uscito il suo quinto album «FAIV». Il rapper classe ’93 ha firmato tante altre collaborazioni, portando a casa una certificazione dopo l’altra: “Walter Walzer” (platino), “Charles Manson – Buon Natale2” (oro), “no14” (oro), “Puertosol Golden Coast” (oro). A marzo 2023 è uscito il mixtape “Teoria del Contrario – Vol.2” è stato accolto molto positivamente.
Come per le altre sere si conferma la presenza del gazebo anti molestie per chiunque si dovesse sentire in pericolo o dovesse subire o assistere ad atti violenti o molesti. Tutti gli operatori della sicurezza in servizio, circa 60 addetti, sono coinvolti nel monitoraggio dell’area. Per qualsiasi necessità, l’invito è sempre quello di chiedere assistenza. Un criminologo esperto in violenze di genere è a disposizione.
TRENTINO LOVE FEST è un format “charity event”, che ha nel ricavato del biglietto simbolico di 2.50 euro la partecipazione al sostegno della popolazione dell’Emilia Romagna, integrato dalle donazioni che potranno essere fatte sul conto corrente già attivato dalla Regione Emilia Romagna, intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna (Iban: IT69G0200802435000104428964, causale: “Alluvione Emilia-Romagna”), sul quale i trentini da tempo stanno già versando. Un format quello del “charity event” che andrà nelle prossime edizioni ad individuare, a sostenere ed a partecipare annualmente a progetti di beneficenza, richiedendo l’adesione di artisti, cantanti, performer regionali, nazionali ed internazionali. Il supporto alle disabilità, la ricerca oncologica e l’inclusione sociale nonché́ l’aiuto in circostanze di difficoltà dovute a catastrofi naturali saranno le principali aree di intervento del Trentino Love Fest.
Qualche informazione tecnica per la tre giorni di festa e musica alla Trentino Music Arena all’area San Vincenzo di Trento. I cancelli apriranno alle 17.00, lo show tra musica, spettacoli, djset proseguirà fino alle 2.00. Il tutto sarà̀ accompagnato dal servizio food & beverage attivo per tutta la durata degli eventi. Potranno accedere alla manifestazione i minori fino ai 16 anni compiuti se accompagnati da un soggetto maggiorenne, in rapporto di un adulto ogni due minori. Come consuetudine non sarà consentito portare all’interno dell’area cibo e bevande ma saranno presenti postazioni dove poter gustare un ottimo piatto in chiave street food o dissetarsi con una bevanda fredda. I parcheggi si troveranno adiacenti all’area.
Ad organizzare la manifestazione: EDG Spettacoli con la partecipazione di Trentino Marketing, Centro Servizi culturali Santa Chiara, Provincia autonoma di Trento, Trentino Eventi. Main partner FORST, Cassa Di Trento, Radio Dolomiti che hanno creduto fin da subito nel progetto di questa kermesse.