Eventi
VAL DI NON BIG BANG - Esplosioni di pensiero sul prato
Eventi
Lunedì 13 Luglio 2020 15:00

107376577_3090803360957191_65368350580570541_oVAL DI NON BIG BANG - Esplosioni di pensiero sul prato

Lunedì 13 luglio 2020 dalle ore 15:00 alle 23:30

Loc. Plaze - Lago di Santa Giustina - Predaia

Dalle ore 15.00: ingressi e accoglienza.
Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit "Una coperta sul prato".1° Talk ore 15.30
"Il Turismo del NON Turismo: alla ricerca di esperienze diverse"
C'erano una volta i tour operator, oggi invece sembrano essere blogger, fotografi e gli stessi viaggiatori, i veri influencer del mercato turistico. In questo scenario, sono le esperienze autentiche, esclusive e intime, a rappresentare il futuro delle nostre vacanze.
Ne parliamo con:
Stefano Cantarini (socio fondatore SiVola.it, blogger e viaggiatore)
Eleonora Costi (fotografa di viaggi)
Claudio Pelizzeni (alias Triptherapy, socio fondatore SiVola.it, blogger e scrittore)
Andrea Widmann (vicepresidente Apt Val di Non)

2° Talk ore 16.45
"La comunicazione ai tempi dell'imprevedibile"
Azzardi, errori, cautele, rinascite: mai come in questo periodo, sembra difficile trovare il giusto stile per comunicare.
Rispondono alle nostre domande:
Sara Filippi (digital media strategist, cofondatrice del blog "I Love Val di Non")
Paola Pancher (responsabile Area Media, PR e ADV Trentino Marketing)
Fabio Sacco (direttore Apt Val di Sole)
Stefano Ravelli (amministratore delegato Apt Valsugana)
Giulia Dalla Palma (direttrice Apt Val di Non)

3° talk ore 18.00
"Il cambiamento efficace. Nuova legge, nuove opportunità?"
Profondi cambiamenti stanno coinvolgendo il turismo trentino. La riforma di una legge consolidata spaventa ma al contempo stimola riflessioni e apre occasioni per il domani.

Introduce:
Ugo Morelli (psicologo e saggista)
Ne discutono:
Roberto Failoni (assessore al turismo della Provincia Autonoma di Trento)
Maurizio Rossini (CEO Trentino Marketing)
Lorenzo Paoli (presidente ApT Val di Non)

Modera gli incontri Pietro Civera, Blogger, Event & Social Media Manager

Alle ore 19.30 per chi lo desidera, escursione guidata in canoa al calar della sera
Dalle ore 19.30 Val di Non Street Food
Dalle ore 20.00 Cocktail night "Sogno di un'estate sdraiata"

L'evento si volgerà nel rispetto della normativa Covid19.
In caso di maltempo l'evento verrà recuperato il giorno successivo, martedì 14 luglio.

Organizzato da

Val Di Non

 
Summer Sessions 2020: Michael Rosen northern quartet
Eventi
Venerdì 17 Luglio 2020 21:00

106181755_3148185465250327_1918238563677203819_nSummer Sessions 2020: Michael Rosen northern quartet

Venerdì 17 luglio 2020 dalle ore 21:00 alle 23:00

CDM Centro Didattico Musicateatrodanza Via delle Maioliche 137, 38068 Rovereto

Michael Rosen, sassofonista statunitense attualmente residente a Roma, è noto per il suo suono caldo e le sue performance colmi di energia inesauribile, profondità espressiva, swing trascinante e abilità tecnica eccezionale. I suoi 9 cd come leader hanno ricevuto critiche ottime, mentre come solista d'eccezione è da oltre trent'anni richiestissimo sia sui cd che dal vivo dai migliori artisti di jazz e pop, come Mina, Sarah Jane Morris, L'Orchestra Della Scala, Bobby McFerrin, Sheila Jordan e molti altri, con i quali ha eseguito concerti in 25 paesi nel mondo.
Nel 2019 Rosen fonda un quartetto nuovo, composto da alcuni dei musicisti più rinomati della scena jazz del nord Italia: da Genova il pianista Andrea Pozza e il contrabbassista Genovese Piero Leveratto, entrambi dotati di grande creatività, swing e sensibilità, specializzati nell'autentico jazz americano con il quale il sassofonista statunitense è cresciuto durante la sua infanzia e adolescenza newyorkese. Infine a completare il quartetto si inserisce il grandissimo Fabrizio Sferra, batterista romano dal tocco raffinato e dallo swing incomparabile.
Il repertorio del quartetto parte dalla grande tradizione del jazz degli anni '50 in avanti, con opere di compositori noti come Cole Porter, George Gershwin e Jerome Kern, nonché brani di perfomer storici come Charlie Parker, Tom Jobim e Thelonious Monk. Le composizioni sono impreziosite dagli arrangiamenti di Michael Rosen, il quale riserva sempre qualche bella sorpresa. Inoltre, Rosen, dotato di una voce gradevole da "crooner", una personalità comunicativa e simpatica e una pronuncia inglese D.O.C., si diverte anche a cantare qualche brano, rendendo ancora più piacevole e divertente l'esperienza per il suo pubblico.Michael Rosen sax tenore,
Andrea Pozza pianoforte,
Piero Leveratto contrabbasso,
Fabrizio Sferra batteria

Musica

Organizzato da

CDM Centro Didattico Musicateatrodanza

 
Tour “Riva del Garda tra Cascate e pic nic”
Eventi
Domenica 26 Luglio 2020 10:00

104988980_1466955790150294_6623293982208863402_oTour "Riva del Garda tra Cascate e pic nic"

2 date · 26 lug - 6 set

LUG26

dom10:00

SET6

dom10:00

Riva del Garda

Tour "Riva del Garda tra Cascate e pic nic"Seguiteci con un like Lago di garda eventi

Aiutaci a PROMUOVERE l'evento!
Dopo che hai confermato la tua partecipazione, vai all'opzione "Condividi" in alto a destra e clicca su "invita amici", seleziona chi tra i tuoi amici pensi possa essere interessato all'evento. Poi clicca su "Condividi" e pubblica l'evento sulla tua bacheca o passa parola.
GRAZIE!!!"

Riva del Garda è la più nota tra le località Turistiche trentine che si affacciano sul Lago di
Garda. Idealmente divisa in due zone, una più turistica (zona porto) ed una più intima (l'entroterra) Riva del Garda ha tutte le carte in tavola per incantarti.

Ci troveremo davanti all'Ufficio Info Turistiche di Riva del Garda, in fondo a Via Filzi, a due passi dal centro storico. Da qui partiremo per un indimenticabile passeggiata che toccherà il meglio della cittadina. Inizieremo fiancheggiando l'antichissimo convento francescano del XII° secolo per proseguire sino al Porto Commerciale ed avere un primo assaggio dei due estremi che caratterizzano la città. Proseguiremo poi sino a Piazza Catena da cui ammireremo le belle residenze storiche dei mercanti. Quindi una breve sosta presso la famosa Porta Bruciata per poi raggiungere le fondamenta della piccola Chiesa di San Rocco e via di nuovo alla volta di Via Fiume, storico quartiere ebraico e sede di antiche stamperie. Da qui continueremo ad allontanarci dal porto sino a raggiungere la Contrada delle Marocche ed i suoi splendidi scorci: un'autentica meraviglia! E ora "dietro front" giù verso il porto. Un doveroso passaggio dalla bella chiesa parrocchiale per poi tuffarci nella frizzante movida del porto con i suoi negozi e locali.

Dopo questa full immersion cittadina è il momento di concedersi un po' di natura. Dove? Ma alle Cascate del Varone! Alle 12 tutti in macchina per un breve tragitto per raggiungere, a soli tre chilometri da Riva del Garda, la località le foci, nel comune di Tenno. Ci ritroveremo direttamente all'ingresso del Parco delle Grotte, dove è attrezzata una comoda area pic-nic dove pranzeremo e ritempreremo per poterci godere al meglio la visita pomeridiana a queste splendide grotte naturali. Che aspetti? Vieni con noi!

info e dettagli clicca qui ⬇️
https://www.ojeventi.it/prodotto/tour-in-bicicletta-breve-dellisola-del-lido-di-2-ore-mezza/

 
Levico incontra Sandro Campani: I passi nel bosco al Forte
Eventi
Domenica 26 Luglio 2020 11:00

106684010_4023205477752091_7027833880364382360_oLevico incontra Sandro Campani: I passi nel bosco al Forte

Domenica 26 luglio 2020 dalle ore 11:00 alle 12:30

Forte Colle delle Benne

Levico incontra gli autori dà appuntamento in un luogo molto caro ai levicensi, il Forte delle Benne, per una matinée imperdibile con uno degli scrittori più nitidi e apprezzati del panorama letterario italiano, Sandro CampaniCi incontriamo al Forte domenica 26 luglio alle 11.00 con "I passi nel bosco" (Einaudi editore, 2020) di e con SANDRO CAMPANI, accompagnato dallo scrittore, amico dei paesi alti, Andrea Nicolussi Golo.

I PASSI NEL BOSCO È UN LIBRO VERO
I passi nel bosco è ambientato nei paesaggi dell'Appennino tosco-emiliano, in una comunità dei paesi alti dove gli alberi assorbono le piccole storie e l'essenza dei luoghi. Il bosco è il grande protagonista, e Campani lo rende con un linguaggio altissimo in tutta la sua realtà sensoriale: suoni, odori, conformazione fisica.
"Sandro Campani è uno di quei rari autori che appena finito di leggere un suo romanzo non riesci a rassegnarti al fatto che sia finito per davvero e allora incomincia, sin da subito, la lunga attesa del prossimo."
Per raccontarlo, vi invitiamo a leggere la recensione di Andrea Nicolussi Golo su altitudini.it e soprattutto di venirlo ad ascoltare al Forte. Vi promettiamo che la salita verrà ampiamente ripagata.
http://www.altitudini.it/passi-nel-bosco-un-libro-vero/

SANDRO CAMPANI
Testimone raro della "letteratura naturale", Sandro Campani vive e lavora in un paese dell'Appennino tosco-emiliano, dove è nato nel 1974. Ha pubblicato È dolcissimo non appartenerti piú (Playground 2005), Nel paese del Magnano (Italic Pequod 2010) e La terra nera (Rizzoli 2013). Per Einaudi ha pubblicato Il giro del miele (2017) e I passi nel bosco (2020).

In caso di maltempo la presentazione si svolgerà presso il Grand Hotel Imperial (via Silva Domini 1). Posti limitati (in ordine di arrivo), secondo i protocolli di sicurezza.

LA RASSEGNA
Levico incontra gli autori, rassegna letteraria di montagna, vita e poesia. 15 incontri organizzati dal Comune di Levico Terme-Biblioteca comunale e da La Piccola Libreria in collaborazione con Parco delle terme di Levico e grazie al sostegno di Forte Colle delle Benne, Acqua Levico, Associazione Strade del Mondo, Visit Levico Terme, Grand Hotel Imperial Levico Terme, Ristorante Enoiteca BOIVIN, Fabbrica in Pedavena Lago di Levico, Pizzeria Ristorante Al Conte, Malga Fratte, Terme di Levico e Vetriolo, Asat Levico Terme e Cassa Rurale Alta Valsugana

Letteratura

Organizzato da

La Piccola Libreria

Biblioteca Comunale di Levico Terme

Forte Colle delle Benne

 
Presentazione CD
Eventi
Mercoledì 29 Luglio 2020 21:00

106913720_3076801992403353_1276040933791845553_oPresentazione CD

Mercoledì 29 luglio 2020 alle ore 21:00

Centro Congressi Lavarone Chiesa Di Lavarone, Trentino-Alto Adige, Italy

Presentazione del CD "se fossi una rondinella" per Velut Luna, ultimo lavoro di Barbara Bertoldi, introduzione e presentazione dei brani a cura di Piera Gasperi.

Musica

Organizzato da

Barbara Bertoldi: non solo cello.

 
Premio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi. Per una traduzione letteraria dal tedesc
Eventi
Venerdì 31 Luglio 2020 13:00

unnamedPremio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi. Per una traduzione letteraria dal tedesco.

Premio Claudio Groff

TRADURRE LETTERATURA, TRADURRE MONDI
Per una traduzione letteraria dal tedesco

L'Accademia Roveretana degli Agiati, dando seguito alla volontà di Fabrizio Groff che intende così ricordare il proprio fratello Claudio, istituisce il Premio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi. Per una traduzione letteraria dal tedesco.

Il riconoscimento è destinato a traduttrici e traduttori nati dopo il 1 gennaio 1975 che con il loro lavoro abbiano arricchito il panorama letterario in italiano di un'opera significativa per una miglior comprensione dei mondi di lingua tedesca.

Termine consegna opere: 31 luglio 2020
Info e bando: www.agiati.org

Claudio Groff (1944-2019), socio dell'Accademia Roveretana degli Agiati, ordinario della classe di Lettere e arti dal 2001.
Traduttore e docente di traduzione letteraria, nell'arco di quarant'anni ha tradotto in italiano opere dei maggiori scrittori di lingua tedesca dalla classicità ai giorni nostri: Mozart, Schiller, Goethe, Rilke, Kafka, Trakl, Benjamin, Brecht, H. v. Hofmannsthal, Musil, Schnitzler, Hesse, Bernhard, Enzensberger, Ransmayr, Karl Kraus, Kehlmann solo per ricordarne alcuni. Anche tre premi Nobel hanno ricevuto da lui le parole per essere letti nel nostro paese: Günther Grass, Peter Handke, Elfriede Jelinek.
Nel 1990 gli è stato conferito il Premio di Stato austriaco per la traduzione letteraria, nel 2005 il Premio Mondello per la traduzione, nel 2009 il premio del Ministero della Cultura austriaco per la migliore traduzione di un autore austriaco (Ransmayr), nel 2018 il Premio per la Traduzione Gregor von Rezzori.

Il nostro indirizzo è:
Accademia Roveretana degli Agiati

Piazza Rosmini, 5

Rovereto, TN 38068Italy

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Condividi l'articolo