Lab.di formazione permanente per allievi con esperienza
Eventi

42558802_520418858420084_4039698766620524544_nLab.di formazione permanente per allievi con esperienza

2 date · 26 ottobre 2018 - 31 maggio 2019

OTT26

ven20:00

MAG31

ven20:00

ScenaRebetika Formazione Teatrale38123 Trento

Organizzato da Scena Rebetika Formazione Teatrale

DAL VUOTO ALLA CREAZIONE
DAL TRAINING ALLA MESSINSCENALaboratorio teatrale permanente di studio e ricerca

2 incontri al mese
Dal 29 ottobre 2018 al 31 maggio 2019
Dalle 20.00 alle 23.00
Iscrizioni entro il 19 ottobre 2018

DESTINATARI:
Allievi con esperienza di base nell'ambito della formazione teatrale.

Il lavoro che faremo insieme prevede un risveglio fisico e un training d'ensemble all'inizio di ogni incontro. Faremo degli esercizi per sviluppare l'attenzione reciproca, la reattività, la prontezza, la decisione, l' intenzione.
Rispetto alla fase formativa propedeutica già percorsa da ogni allievo, lavoreremo in alta percentuale sull' analisi di differenti testi e sulla creazione, installazione, modulazione e trasgressione di partiture fisiche e sceniche che possano essere rielaborate per mettere in scena i brani di alcuni testi che useremo durante il corso: brani di autori scelti dal docente, brani scelti o scritti dagli allievi. Faremo studi e improvvisazioni sui testi di studio. Lavoreremo sulla struttura drammatica, dividendo il testo in parti, individuandone gli elementi più essenziali, i toni, il ritmo, i colori, gli avvenimenti di svolta, la composizione, il sottotesto, l'essenza.

Molti strumenti fondamentali dellʼ attore sono inafferrabili anche se allenabili, come la capacità di immaginare, di creare, di inventare, di condurre unʼ improvvisazione. Imparare a stare nel "vuoto" allena e coltiva il senso dell'azione scenica. Gli strumenti improvvisativi permetteranno di stimolare la creatività, la comunicazione consapevole, avvicinando ciascun partecipante ad un respiro scenico d' insieme e ad uno sguardo artistico-compositivo più ampio e vigile.

OBBIETTIVI DEL PERCORSO:

Preparare un gruppo di attori e attrici ad una formazione teatrale più avanzata e consapevole, per una corretta e adeguata valorizzazione di un lavoro di gruppo come approccio al concetto di compagnia teatrale, lavoro drammaturgico e registico.
Permettere a tutti coloro che hanno frequentato un corso propedeutico di formazione teatrale di entrare a far parte di un laboratorio teatrale permanente annuale in cui confluiranno età distinte (adulti e adolescenti) che ogni anno, con modalità didattiche sempre differenti, potranno lavorare alla produzione di una messinscena maggiormente strutturata e creata in corso d' opera.

INFORMAZIONI SUL PIANO DIDATTICO E ORGANIZZAZIONE:

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Teatro

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Video della settimana

Condividi l'articolo