Eventi
Venerdì 19 Gennaio 2018 17:30

logo_Accademia

Storie e storia 2018

Tornano gli appuntamenti di
Storie e storia 2018
Sguardi sulla GrandeGuerra. Narrazioni e forme del ricordo

Venerdì 19 gennaio - ore 17.30
Sala della Fondazione Caritro | Piazza Rosmini 5, Rovereto

il primo appuntamento
Alfred Hermann Fried
La guerra è follia. Diario di guerra di un pacifista austriaco dal 1914 al 1919
a cura di Francesco Pistolato
Centro Gandhi, Pisa 2015

Dialogano con il curatore Paola M. Filippi e Camillo Zadra

«Un dolore tremendo mi opprime. [...] Vedo già quello che sta per accadere, tutta la miseria che genererà la guerra appena cominciata e il tempo infinito che durerà, ben più di un anno». Così il 7 agosto 1914 Alfred Hermann Fried scriveva nel suo Diario. La Grande Guerra era appena iniziata e l'austriaco amico di Bertha von Suttner, premio Nobel per la pace nel 1911, con lungimirante consapevolezza ne pronosticava gli sviluppi.
Rileggere alcune pagine di chi visse con lucidità ed empatia la follia del conflitto, al quale poteva opporsi soltanto con il proprio idealismo, aiuta a meglio comprendere lo sconforto di uomini e donne illuminati che sapevano e vedevano e nulla poterono.

L'incontro è promosso in collaborazione con la Biblioteca Austriaca di Udine e con l'Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto

Il ciclo di Storie e storia 2018 è promosso dall'Accademia Roveretana degli Agiatie dal Museo storico Italiano della Guerra onlus con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto e della Fondazione Caritro.

La_guerra__follia

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Condividi l'articolo

Dite la vostra

Si sta per chiudere un 2016 davvero ricco di uscite discografiche per la scena musicale trentina. Vi chiediamo qui cosa pensate sulla qualità delle produzioni