Teho Teardo e Blixa Bargelld giovedì 3 novembre a Trento per la rassegna Trasiti
News

BLIXIAIl Teatro Sanbàpolis di Trento ospiterà giovedì 3 novembre il primo concerto della rassegna musicale «TRANSITI» che, giunta alla seconda edizione, propone al pubblico una ricognizione fra i suoni dell'attualità alla ricerca di artisti che con la propria azione dimostrino l'inconsistenza culturale di barriere e linee di demarcazione. Promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara che ne ha affidato la programmazione ad Alberto Campo, intende andare oltre le divisioni, sovente artificiose, esistenti fra i vari generi musicali, rappresentando lo stato della contemporaneità e ignorando steccati e linee di demarcazione.Il primo dei cinque concerti in calendario vedrà in scena il duo formato dal berlinese Blixa Bargeld e dal friulano Teho Teardo. La loro è una collaborazione nata per affinità elettive e documentata inizialmente nell'album del 2013 Still Smiling, che diede spunto a una serie di concerti ramificata in mezza Europa e persino in Cina.

Il successo di quell'esperienza in apparenza estemporanea ha fatto sì che il rapporto si consolidasse, generando un altro disco, Nerissimo, uscito all'inizio della scorsa primavera e ora fulcro di uno spettacolo dal vivo nel quale i due protagonisti – affiancati sul palco dalla violoncellista Marina Bertoni, dal clarinettista Gabriele Coen e da un quartetto d'archi – mettono in mostra la suggestiva combinazione dei propri codici espressivi.

Fondatore agli albori degli anni Ottanta degli Einstürzende Neubauten, leggendaria band rumorista che nel proprio nome (letteralmente: nuovi edifici in rovina) condensava la natura intrinsecamente contraddittoria della capitale tedesca nell'era post bellica, Blixa Bargeld è figura imponente nello scenario musicale contemporaneo, al tempo stesso erede della tradizione espressionista mitteleuropea e sperimentatore di nuovi linguaggi.

Per parte sua, dopo una lunga gavetta nel circuito indipendente italiano, il friulano Teho Teardo si è affermato in veste di apprezzato autore di colonne sonore per film quali Denti di Gabriele Salvatores, L'amico di famiglia e Il divo di Paolo Sorrentino e Diaz di Daniele Vicari.

Giovedì 3 novembre al Teatro Sanbàpolis di Trento il concerto del duo Blixa Bargeld & Teho Teardo avrà inizio alle ore 21.00. Il prezzo del biglietto d'ingresso è fissato a 10 euro.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Condividi l'articolo