Arezzo Wave 2016: venerdì 29 aprile la finale alla Rupe di Mezzolombardo
News

exercomaaaaAnonima, Exercoma, The Bankrobber, Dade Cortivo e Malaga Flo: queste le cinque band protagoniste della finale per le selezioni live del concorso "Arezzo Wave Band 2016" in programma venerdì 29 aprile alla Rupe di Mezzolombardo. (inizio ore 21.30, ingresso libero). Ad ospitare le selezioni per quanto riguarda il Trentino Alto Adige sarà il locale La Rupe di Mezzolombardo da marzo a maggio mentre a supportare a livello regionale il concorso oltre a Street Music ci sarà anche Percorsi Musicali di Trento.

EXERCOMA

Siamo gli Exercoma, veniamo da Trento e suoniamo rock con forti venature elettroniche e testi in italiano. Per noi è molto importante l'ambito sonoro utilizzato come arma per l'ambito visivo e viceversa, in modo da rendere più forte l'impronta dello spettro sonoro del gruppo e riuscire a creare un immaginario che rappresenti la nostra musica. Ad accompagnarci in questa avventura c'è Muck Up, video maker e "designer" del gruppo. Sul web (pagina Facebook) è scaricabile in "free download" il nostro primo lavoro: "Rei", mentre sul nostro canale you tube potete trovare i due video che rappresentano il primo passo verso un vasto immaginario artistico.

DADE CORTIVO

Sono un Rocker italiano. Nasco come cantautore dopo l'esperienza di dieci anni come batterista, autore e compositore all'interno della rock band Pikasso, progetto inedito coronato da un album pubblicato nel 2007, Pikalbum. Confrontarmi con la scrittura e la composizione è stato un regalo prezioso.Ho maturato questa esigenza cantautorale suonando e scrivendo canzoni, e con esse si è formata la mia voce e la mia voglia di esprimere in prima persona quello che ho da dire. Con le canzoni mi parlo, parlo a chi ascolta, raccontando la vita che mi passa attraverso.Scrivo, compongo, canto e suono gli strumenti che entrano nelle mie canzoni.Nel 2008 inizia la mia strada solista. Nel 2010 ho pubblicato "In viaggio fino a qui", disco volutamente pop ed inevitabilmente rock. Prodotto insieme a Daniele Michelotti l'album è una fotografia emotiva del mio viaggio artistico e personale fino a quel momento proiettata nel futuro.

Durante l'anno di uscita, ho partecipato ad alcuni festival in giro per l'Italia, dalle Dolomiti fino al mio amato Salento, seguito la promozione partecipando a programmi radiofonici locali che mi hanno dato spazio per parlare di me e del disco. Ho messo insieme "La Banda" e abbiamo iniziato i concerti.Qui è arrivato un viaggio e da qui ne è ripartito un altro, come sempre, direi il bello della vita e di questo mestiere. Nell'agosto 2012 è uscito il singolo "Solo una goccia", prodotto sempre in collaborazione con Daniele Michelotti, sempre scritto, composto, cantato e suonato da me. L'ottobre seguente grazie ad una regista esordiente Camilla Daldoss, viene pubblicato il video ufficiale.Sto presentando in questi mesi a festival, addetti ai lavori e rassegne le anteprime del mio nuovo lavoro, in attesa di una imminente pubblicazione. L'album si chiama "itempo", termine ispirato dalle tecnologie del mondo moderno per descrivere una risorsa preziosa quanto inafferrabile, il proprio tempo, dove tutta la vita ci sta dentro, in ogni battito. L'album comprende nove canzoni frutto di un periodo strabordante di vita. Credo che la musica sia stata un regalo per il mondo e per me, per questo la sento libera più di ogni altra cosa, libera di essere differentemente apprezzata e speciale in miliardi di modi diversi! Grazie per essere stati con me in questo viaggio nella mia carriera artistica fino a qui.

Al suo fianco per Arezzo Wave ci saranno Gaetano Sciannamea, chitarra, Federico Groff, batteria e Mattia Osele al basso.

MALAGAFLO'

I Malaga Flo sono nati nel 2011 e sono Marco Zuccatti, Enrico Benedetti, Davide Visintainer e Tommaso Santini. Oltre alla collaborazione con la cantante Aura Zanghellini, sono soliti esibirsi anche con alla voce Filippo Camin e Chiara Chistè. Nel 2012 vincono il primo premio della seconda edizione dello Young Tribute Festival di Calavino, con un primo inedito dal titolo "L'Amaro". Nello stesso anno registrano presso il Gulliver Studio di Pergine, insieme al tecnico del suono Alessandro Battisti, le demo dei primi due inediti: "L'amaro" e "Carta bianca".Nel 2013, lavorando sempre con Alesandro Battisti, registrano una propria versione del brano di George Shearing, "Lullaby of birdland".

In settembre 2014 realizzano il concerto "The Malaga Experience", con tre cantanti sul palco e una formazione allargata con fiati e percussioni.Nel 2015, con il nuovo singolo "Orologio", si classificano nelle fasi finali di UploadSounds e Centro Musica Awards esibendosi sul palco delle feste vigiliane a Trento e aggiudicandosi il premio speciale "Note Studentesche". Dall'estate 2015 si esibiscono anche con la nota cantante e violoncellista trentina Adele Pardi.A dicembre 2015 uscirà il loro primo album, dal titolo "Quando passate a prendermi?" realizzato con il tecnico del suono Marco Ober.

Artisti che ci piacciono: Snarky Puppy, Esperanza Spalding, Casiopea, Thelonious Monk, Pat Metheny, Oscar Peterson, Mike Stern, Elio e le storie tese, Richard Benson, Earth wind and fire, Wes Montgomery.

THE BANKROBBER

The Bankrobber è una rock band italiana nata a Rivadel Garda nel 2008.

Attualmente conta 5 componenti:

Giacomo Oberti(voce/chitarra)

Andrea Villani(basso)

Mathias Drescig(chitarra)

Maddalena Oberti(tastiera)

Stefano Beretta(batteria)

il nome Bankrobber deriva dalla canzone dei Clash e la loro musica è principalmente influenzatadal British new wavw e post-punkrinate nel nuovo millennio.

Pochi mesi dopo essersi formatala band nel 2009 vince Rock targato Italia.

La band ha pubblicato 4 ep e un'album: Rob the Ban

k(2010) Rob the wave (2013) Gazza Ladra (2014) the

land of tales (2016). Hanno anche rilasciato i singoli: "Señorita" feat

Enrico Ruggeri - Le canzoni ai testimoni (2012),

Always on my mind - Elvis Presley cover (2015) e G

ood Road to Follow (2015). Dureante questi annihanno suonato in giro per tutta

l'italia. L'ultimo lavoro uscito the land of tales è stato rilasciato in febbraio 2016 e contiene il free download del singolo good road to follow.

ANONIMA

Gli "ANONIMA" nascono nel 2013. Fondatori, Luca Zicca (Basso) e SimonePaonessa (Voce). Il gruppo si è poi formato grazie ad amici comuni. Entrano a far parte della band: Bruno Vajente (Chitarra), Lorenzo Barzon (Violino) e Daniel Fiorani (Batteria). Tra loro nasce subito un forte feeling, anche se provengono da esperienze e generi musicali differenti, sono riusciti ad amalgamare le loro passioni e le loro preferenze musicali, in un unico genere, che li conduce dopo soli 6 mesi dall'incontro, ad emergere come band vincitrice del concorso regionale "Stasera mi butto" - categoria original - (Egna). In seguito, grazie a questa prima vittoria , la band scavalca gli step iniziali, arrivando direttamente in semifinale del concorso internazionale Tour Music Fest (Milano). Per gli Anonima inizia subito un periodo movimentato, che porterà tutti i componenti a varcare i palchi del panorama Bolzanino e non (Brescia residenza del Franciacorta / Bormio Chalet La Rocca), per più di 30 date, nei successivi sei mesi. Oltre ai concerti, la band bolzanina è spesso frequente nella testata giornalistica locale Alto Adige. In un solo anno, gli ANONIMA, decidono di auto-produrre un promo di quattro canzoni inedite, grazie anche al supporto di 8 sponsor locali. Dopo un notevole successo nel Web, la band decide di girare il videoclip ufficiale de "Il Clown", regia CreativeFish. Il video è statotrasmesso in esclusiva dalla rete televisiva regionale "RTTR". Gli ANONIMAcominciano a risaltare sempre di più, oramai conosciuti sia nel web che nei piùimportanti social network, continuano a riscuotere un notevole successo, perquesto le loro performance vengono apprezzate da strutture più importanti, come teatri e locali rinomati. In pieno spirito natalizio nel dicembre del 2014, contattano l'ADMO

- Associazione Donazione Midollo Osseo, per organizzare una serata a scopo benefico, portando la loro musica al Teatro Lucio Battisti di Bolzano, facendo un tutto esaurito.! Gli ANONIMA non si fermano più, difatti dopo solo poco tempo hanno girato un secondo videoclip, CUORE IN GOLA, con la bellissima Alice Caldini miss Trentino Alto Adige 2013. Il loro nome, pian piano si sta espandendo anche nel resto d'Italia, grazie al passaggio in radio della Toscana (RDF) e della Canpania (Radio Stereo 5), oltre a quelle locali. Anche il 2015 si rivela un'anno fantastico, avendo già fatto in tre mesi parecchie date. Partecipando a concorsi importanti e portando a casa risulatati eccellenti, sia all'ABETONE LIVE CONTEST dove vincendo le prime selezioni, purtroppo non sono potuti partecipare alla finale per degli importanti impegni, e all'AREZZO WAVE dove hanno vinto la prima selezione, la semifinali, arrivando in FINALE. Hanno girato il nuovo video clip, uscito il 18 settembre 2015, con il talento bolzanino Claudio Zagarini, regista ormai di livello internazionale, autore di video con artisti come Pitbul, Snoop Dogg e con "Il Volo" vincitori di San RemoEros Ramazzotti, Biagio Antonacci e con i migliori big Italiani.Un importante appuntamento con gli incravattati, è stato il 24 Aprile 2015,dove hanno organizzato il loro secondo concerto di beneficienza,In favore dell'associazione GEA, contro gli abusi e le violenze sulle donne.

Da gennaio a oggi gli ANONIMA hanno fatto 37 date, l'ultima è stata, arrivando su 40 gruppi, alla finale del ROCK TIME 2016.

Dal 31di ottobre si sono chiusi in studio per ultimare il primo album

uscito il 20 febbraio alla THUNIVERSUM!

Facebook: https://www.facebook.com/band.anonima!

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC9Zgi1wL_-rQT3Qa2JozckA!

Web. http://www.anonimaband.it!

G
M
T
 
Text-to-speech function is limited to 100 characters
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Condividi l'articolo

Dite la vostra

Si sta per chiudere un 2016 davvero ricco di uscite discografiche per la scena musicale trentina. Vi chiediamo qui cosa pensate sulla qualità delle produzioni