Andrea Braido: il 29 aprile a Tione la data zero del tour Let's Rock
News

BRAIDO2016E' quella del 29 aprile al Teatro Comunale di Tione la data zero del nuovo live dell'Andrea Braido Trio che il 13 maggio toccherà anche Trento.Uno dei più noti chitarristi italiani in questo 2016 si proporrà infatti on stage in tutta Italia con lo show che porta la sigla di "Let's Rock!". Lo spettacolo, prodotto da Pino Putignani per Piattaforma Eventi, è senza dubbio il concerto/omaggio al rock vero, anni 60/70 più importante in Italia.

"Questo – evidenzia proprio Putignani - per i musicisti che lo eseguono, Andrea Braido in primis, per la scelta dell'essenzialità del trio, per il sound fedele ma moderno allo stesso tempo, per la dimensione teatrale, con lo spettatore seduto ma coinvolto nello spettacolo, per la scaletta proposta. Assistere allo spettacolo significa fare un viaggio in anni ormai passati, quando la musica era regina assoluta, prima degli effetti eccessivi, dei mega-eventi, delle trasmissioni televisive, dell'avvento di internet, della caduta della discografia".

Let's Rock con quel Braido considerato come uno dei più creativi e validi chitarristi in Italia, si preannuncia come un live estremamente essenziale, senza immagini, senza filmati, senza effetti pirotecnici o eccessi nel light design. Chitarra elettrica, batteria, basso e voce e tanta, tanta energia. Andrea Braido accompagnato da Francesco Corvino alla batteria e Massimo Zaccaro al basso e voce è il talentuoso leader di questo trio ben assortito e perfettamente amalgamato.

Lo spettacolo, verrà allestito in Trentino (per volere dello stesso produttore) a Tione. "E' un posto ideale dove provare – sottolinea invece Andrea Braido - perché il teatro rispecchia più o meno la grandezza dei teatri dove andremo poi a suonare e il luogo, immerso nelle montagne, aiuta a mio avviso la concentrazione da un lato e una grande serenità dall'altro. Non ci sono grandi distrazioni (la distrazione per tutta la valle sarà il nostro evento/concerto!). Ci prepareremo ad una prima tranche di tour che anticiperà l'estate. Proveremo un paio di giorni lo spettacolo (con il trio che sta già lavorando in studio da un paio di mesi). Riprenderemo poi in autunno con altre date".

Dopo Tione il tour 2016 di Let's Rock sarà poi a Rezzato (Brescia) il 30 aprile, a Monza il 10 maggio, a Verona l'11, a Voghera il 12 e al Teatro San Marco di Trento il 13 maggio.

La scaletta prevede brani di : Rolling Stones, Jimi Hendrix, Deep Purple, Beatles, Police, Aerosmith e tanti altri grande successi che hanno segnato oltre un ventennio di grande musica.

Un concerto davvero unico, dunque, che si può vivere dalla prima nota all'ultima con esecuzioni che per tecnica superano spesso l'originale, ma forse un pizzico di nostalgia, alla fine dello spettacolo, per chi ha vissuto quegli anni e ricorda alla radio i disc jockey che lanciavano nuove hit, nuovi album, nuovi pezzi che avrebbero fatto la storia.

Uno spettacolo imperdibile per tutti gli amanti della musica, non solo rock, che hanno voglia di rivivere un sound unico comodamente seduti in uno spazio teatrale.

I biglietti sono in prevendita nel circuito Primi alla Prima, a Radio Dolomiti e da Promoevent a Trento.

ANDREA BRAIDO BIOGRAFIA ESSENZIALE

Inizia a suonare la batteria all'età di quattro anni spinto naturalmente da una passione fortissima. Dai 10 anni fino ai 15 suona la batteria con gruppi locali in matrimoni e feste. successivamente si diploma in teoria e solfeggio.Verso i 12 anni inizia a suonare chitarra e basso sempre da autodidatta assorbendo tutta la Musica fruibile. Dopo un breve viaggio a Boston e New York all'età di 20 anni, fatto di molte jam-sessions con personaggi chiave della storia del Jazz mondiale, torna in Italia e inizia a lavorare professionalmente. Suona tutti i tipi di chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni.

La sua carriera annovera molte collaborazioni storiche sia nei live tour che in studio collaborando con numerosi cantanti. Inoltre ha diviso il palco con vari musicisti stranieri durante concerti, jam, studio sessions personali.

Come musicista di alcune orchestre utilizzate in programmi Rai, ha suonato con vari ospiti nazionali ed internazionali come Liza Minelli, Lenny Krawitz, Dionne Warwick,Lionel Richie ecc. Ha diviso il palco con vari musicisti stranieri durante concerti, jam, studio sessions personali. Nel 2010 suona all'Esperience Day della Prs Guitars con la house band riscuotendo un notevole feedback ed è presente nel "sito ufficiale prs pagina Artist".

Tra tourneè ed altri impegni personali (stage, sessions) ha suonato in Germania, Austria, Rep.Ceca, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Estonia, Unione Sovietica, quasi tutto il Sud America, Inghilterra (Londra). E' considerato da molti come uno dei piu' talentuosi e versatili chitarristi. Dopo essere stato impegnato per molti anni come session-man live e studio ha iniziato a proporre propri progetti già dal 1988,come nella presente attività live.

L'attività live attuale prevede vari progetti musicali come leader o come Special Guest di altre band. Inoltre registra conto terzi in modo autonomo e indipendente anche per le registrazioni parti di chitarra,basso.Realizza molti cd come compositore-leader e polistrumentista di cui 10 con la Videoradio, citandone alcuni:Sensazioni nel Tempo (2006) / Braidus in Funk (2007) / Jazz Garden & Friends 2008,dai Beatles a Jobim passando per...(novembre 2011).

Inoltre 2 dvd didattici .a nome "La Chitarra di Andrea Braido" e "Andrea Braido,Groove e Arrangiamento nella chitarra ritmica" più l'ultimo libro di trascrizioni di assoli famosi suonati da Andrea Braido per la collana "Grandi Musicisti Italiani".

Nel corso degli anni le principali riviste di settore gli hanno dedicato la copertina. Andrea Braido dal mese di novembre 2013 non è più legato ad alcuna etichetta/label discografica. I suoi nuovi lavori discografici in fase di realizzazione saranno svolti nella massima indipendenza, artistica e editoriale.Oggi alterna l'attività di chitarrista live e sessions studio con quella di bassista in nuovi progetti live e studio.

Fra gli artisti con cui ha suonato in tour Patti Pravo, Francesco Baccini Vasco Rossi, Zucchero, Eros Ramazzotti , Adriano Celentano, Antonella Ruggiero , Enzo Iannacci, Angelo Branduardi e Laura Pausini.

Fra i lavori in studio la sua chitarra si ascolta anche nei brani e nei dischi di

MINA - Sorelle Lumierè / Loochness / Canzoni d'autore / Canarino Mannaro / Mina studio collection / Mina canta Battisti / Mina canta i Beatles / Dalla Terra / Mina in Studio(dvd) / Napoli II(estratto) / Mina Platinum collection / L'Allieva

Nicolette Larson - Shadows of Love

Laura Pausini - Le cose che vivi / Tra te e il mare / Best of

Francesco Baccini - Baccini Cartoons / Il pianoforte non è il mio forte / Baccini a colori / Nostra Signora degli autogrill

Raf - Sogni è tutto quello che c'è / Cannibali

Bruno Lauzi - Il dorso della balena

Vasco Rossi - Fronte del Palco /Vasco Live 10-7-90 San Siro/ gli spari sopra / Nessun pericolo per te / Rock /Tracks

G
M
T
 
Text-to-speech function is limited to 100 characters
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Condividi l'articolo

Dite la vostra

Si sta per chiudere un 2016 davvero ricco di uscite discografiche per la scena musicale trentina. Vi chiediamo qui cosa pensate sulla qualità delle produzioni