Arezzo Wave 2016: venerdì 15 cinque band live alla Rupe di Mezzolombardo per la prima semifinale
News

EXERCOMAL'Opera Di Amanda, Anonima, Reversibile, Exercoma e Re 7° Minore : queste le cinque band protagoniste della prima semifinale con le selezioni live del concorso "Arezzo Wave Band 2016" in programma venerdì 15 aprile alla Rupe di Mezzolombardo. (inizio ore 21.30, ingresso libero). Ad ospitare le selezioni per quanto riguarda il Trentino Alto Adige sarà il locale La Rupe di Mezzolombardo da marzo a maggio mentre a supportare a livello regionale il concorso oltre a Street Music ci sarà anche Percorsi Musicali di Trento.

EXERCOMA

Siamo gli Exercoma, veniamo da Trento e suoniamo rock con forti venature elettroniche e testi in italiano. Per noi è molto importante l'ambito sonoro utilizzato come arma per l'ambito visivo e viceversa, in modo da rendere più forte l'impronta dello spettro sonoro del gruppo e riuscire a creare un immaginario che rappresenti la nostra musica. Ad accompagnarci in questa avventura c'è Muck Up, video maker e "designer" del gruppo. Sul web (pagina Facebook) è scaricabile in "free download" il nostro primo lavoro: "Rei", mentre sul nostro canale you tube potete trovare i due video che rappresentano il primo passo verso un vasto immaginario artistico.

RE 7 MINORE

I Re7minore si formano nel 2013 da un'idea di Giuliano Bottura e Luca Coser, entrambi voce e chitarra e coautori dei testi. Il gruppo, attualmente compostoda Giuliano Bottura (voce), Roberto Marrangio (basso), Luca Valentini (batteria), Stefano Mosna (chitarra) e Marco Latino (chitarra) è orientato al genere cantautorale, attingendo tuttavia anche da altri diversi generi musicali. Il risultato è un'esplosione di energia e di raffinatezza, di emozioni e di passione che saprà coinvolgere il pubblico e farlo ballare e divertire.

REVERSIBILE

ReV da oltre 20 anni compone storie noir e sanguigne che voglionotoccare l'anima senza però cadere nel banale. I suoi testi, sostenuti da intrecci di note "indi/ustrial", appaiono intensi e passionali, tinti di chiaroscuri e intrisi di sapori agrodolci. Dopo varie collaborazioni incontra Patrìk con cui, in breve, raggiunge obiettivi stilistici ed armonici unici e completi. Patrìk nasce artisticamente come chitarrista/compositore. Con la band hardcore/rock Blame (2002-2013, 3 ep e 2 LP) suona in gran parte d'Italia evolvendosi come musicista poliedrico e programmatore. Nel 2013 parte con l'attivitá di producer che sfocia nella ricerca di sonoritá e stili comunicativi di‑erenti. Nei Reversibile collabora come produttore, programmatore, arrangiatore e musicista. Mauro Andreolli, anche se non presente nei live, è una parte del progetto, nel ruolo di producer e nella gestione di mix e master a contribuito con svariati apporti artistici nella creazione del EP. Tra pochi giorni i Reversibile lanceranno un EP disponibile online, sui maggiori music store digitarli, con la cover italiana di Space Oddity e Ragazzo solo Ragazza sola, scritta da Mogol e canta da Bowie nell'originale.

L'OPERA DI AMANDA

L'Opera di Amanda è un progetto nato nel 2010, attualmente composto da Simone Gottardi (voce e chitarra), Caterina de Giovanelli (basso) e Fabrizio Lettieri (batteria). Nel corso dei primi due anni di attività, con Alessandro Petri alla batteria, il gruppo propone cover di artisti internazionali, e inizia a comporre i primi pezzi inediti.

A maggio 2012 il gruppo viene selezionato come vincitore del "Contest Tour Live", organizzato da CG di Aldeno, associazione Aguaz e Spazio Aperto Kaleidoscopio, partecipando a tre impostanti festival trentini: "Flatstock", "Albere Park" e "SotAlaZopa". In quest'ultimo L'Opera di Amanda si esibisce prima di Marta sui Tubi e Il Teatro degli Orrori.

A giugno il gruppo apre il concerto dei Formula 3, in occasione de "The 60th beat Generation". Sabato 22 giugno presenta "L'Opera di Amanda EP" al Molin de Portegnach, composto da cinque brani inediti.

Dopo numerosi concerti, ad ottobre 2014 Alessandro Petri decide di lasciare il gruppo per divergenze musicali. Al suo posto, Fabrizio Lettieri.

Attualmente l'Opera di Amanda ha pubblicato il secondo disco, "Chimere", presentato venerdì 29 maggio al Molin de Portegnach.

BIOGRAFIA ANONIMA

Gli "ANONIMA" nascono nel 2013. Fondatori, Luca Zicca (Basso) e SimonePaonessa (Voce). Il gruppo si è poi formato grazie ad amici comuni. Entrano a far parte della band: Bruno Vajente (Chitarra), Lorenzo Barzon (Violino) e Daniel Fiorani (Batteria). Tra loro nasce subito un forte feeling, anche se provengono da esperienze e generi musicali differenti, sono riusciti ad amalgamare le loro passioni e le loro preferenze musicali, in un unico genere, che li conduce dopo soli 6 mesi dall'incontro, ad emergere come band vincitrice del concorso regionale "Stasera mi butto" - categoria original - (Egna). In seguito, grazie a questa prima vittoria , la band scavalca gli step iniziali, arrivando direttamente in semifinale del concorso internazionale Tour Music Fest (Milano). Per gli Anonima inizia subito un periodo movimentato, che porterà tutti i componenti a varcare i palchi del panorama Bolzanino e non (Brescia residenza del Franciacorta / Bormio Chalet La Rocca), per più di 30 date, nei successivi sei mesi. Oltre ai concerti, la band bolzanina è spesso frequente nella testata giornalistica locale Alto Adige. In un solo anno, gli ANONIMA, decidono di auto-produrre un promo di quattro canzoni inedite, grazie anche al supporto di 8 sponsor locali. Dopo un notevole successo nel Web, la band decide di girare il videoclip ufficiale de "Il Clown", regia CreativeFish. Il video è statotrasmesso in esclusiva dalla rete televisiva regionale "RTTR". Gli ANONIMAcominciano a risaltare sempre di più, oramai conosciuti sia nel web che nei piùimportanti social network, continuano a riscuotere un notevole successo, perquesto le loro performance vengono apprezzate da strutture più importanti, come teatri e locali rinomati. In pieno spirito natalizio nel dicembre del 2014, contattano l'ADMO

- Associazione Donazione Midollo Osseo, per organizzare una serata a scopo benefico, portando la loro musica al Teatro Lucio Battisti di Bolzano, facendo un tutto esaurito.! Gli ANONIMA non si fermano più, difatti dopo solo poco tempo hanno girato un secondo videoclip, CUORE IN GOLA, con la bellissima Alice Caldini miss Trentino Alto Adige 2013. Il loro nome, pian piano si sta espandendo anche nel resto d'Italia, grazie al passaggio in radio della Toscana (RDF) e della Canpania (Radio Stereo 5), oltre a quelle locali. Anche il 2015 si rivela un'anno fantastico, avendo già fatto in tre mesi parecchie date. Partecipando a concorsi importanti e portando a casa risulatati eccellenti, sia all'ABETONE LIVE CONTEST dove vincendo le prime selezioni, purtroppo non sono potuti partecipare alla finale per degli importanti impegni, e all'AREZZO WAVE dove hanno vinto la prima selezione, la semifinali, arrivando in FINALE. Hanno girato il nuovo video clip, uscito il 18 settembre 2015, con il talento bolzanino Claudio Zagarini, regista ormai di livello internazionale, autore di video con artisti come Pitbul, Snoop Dogg e con "Il Volo" vincitori di San RemoEros Ramazzotti, Biagio Antonacci e con i migliori big Italiani.Un importante appuntamento con gli incravattati, è stato il 24 Aprile 2015,dove hanno organizzato il loro secondo concerto di beneficienza,In favore dell'associazione GEA, contro gli abusi e le violenze sulle donne.

Da gennaio a oggi gli ANONIMA hanno fatto 37 date, l'ultima è stata, arrivando su 40 gruppi, alla finale del ROCK TIME 2016.

Dal 31di ottobre si sono chiusi in studio per ultimare il primo album

uscito il 20 febbraio alla THUNIVERSUM!

Facebook: https://www.facebook.com/band.anonima!

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC9Zgi1wL_-rQT3Qa2JozckA!

Web. http://www.anonimaband.it!

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Condividi l'articolo

Dite la vostra

Si sta per chiudere un 2016 davvero ricco di uscite discografiche per la scena musicale trentina. Vi chiediamo qui cosa pensate sulla qualità delle produzioni