Rebel RootZ su MTV
Gulliver Studio News

Un'altro importante tassello per la crescita artistica dei Rebel Rootz, è la visibilità che si sono aggiudicati sul sito di MTV, il loro video FRAGILE è stato eletto miglior video della settimana dallo STAFF TECNICO che gestisce il portale di MTV

MTV PRESENTS

I Rebel Rootz sono una band di ispirazione reggae nata a Trento nel febbraio 2010 grazie all'incontro di Massimo Fontanari, voce e chitarra, e Nicola Tonini alla batteria. In pochi mesi il gruppo prende forma con l'arrivo di Pietro Toniolli alla tastiera, Francesco Dallago al basso e Carlo Villotti alla chitarra.

Da subito il combo comincia a comporre pezzi propri, iniziano i primi live in tutta la regione e da lì a poco subentra il sesto elemento, Michele Tasin alle tastiere e sintetizzatori. Il sound dei RR nasce dall'incontro di personalità diverse, motivo alla base della contaminazione sonora che li contraddistingue.

Nel 2011 arriva il primo singolo "Tu Sei Musica" in collaborazione con la Bizzarri Records, etichetta indipendente di Modena. A seguire viene pubblicato il debut album "Radice Ribelle" (Gulliver Studio Production) composto da 12 tracce che condensano una stimolante miscela di suoni e generi musicali. La base delle canzoni ha prima di tutto una radice reggae/caraibica, ma le sfaccettature sono molte: si passa da un suono Rootz a generi come il Rock, Funky e Rocksteady, toccando anche l'Elettronica. La stesura dei testi è eseguita dal cantante Massimo.

L'intenzione dei RR è di lanciare sempre un messaggio molto diretto, la musica deve parlare, istruire. Infatti i temi trattati sono molto attuali: lo testimonia – per fare un esempio – "Pappagalli Verdi", canzone ispirata al celebre libro di Gino Strada pubblicato nel 1999 sul tema della guerra. Altra canzone molto forte è "Il Politico", che denuncia la situazione italiana e la derivante perdita di fiducia del cittadino. In "Radice Ribelle" si parla anche di rispetto nel prossimo, di amicizia e di amore.

La pubblicazione del disco è stata accompagnata dalla realizzazione del video di "Fragile", brano che conta sul 'featuring' di Anansi, grande amico dei Rebel Rootz. Il clip è stato realizzato con la regia di Sebastiano Luca Insigna assistito da Luigi Pepe e Simone Cargnoni e vede la partecipazione di due attori: Sara Mancinelli e Carmelo Puglisi. E' proprio questo lavoro ad aver conquistato la redazione di MTV New Generation e che viene presentato qui. Oggi.

Nel giugno del 2012 la band di reggae/ska di Trento, affiatata e decisamente collaudata dal vivo si aggiudica Upload Sounds 2012 -www.uploadsounds.eu – piattaforma per  musicisti emergenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo che utilizza la musica come occasione per favorire lo scambio e il confronto tra giovani di diversi gruppi linguistici oltre che sviluppare la promozione e il potenziamento delle capacità dei giovani musicisti dell'Euregio, supportandoli e offrendo loro nuove occasioni per esibirsi e per formarsi nell'ambito musicale.

www.facebook.com/rebelrootz

GULLIVER STUDIO

logo

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Condividi l'articolo

Dite la vostra

Si sta per chiudere un 2016 davvero ricco di uscite discografiche per la scena musicale trentina. Vi chiediamo qui cosa pensate sulla qualità delle produzioni