SwitchRadio.it - New Sound Generation
Minacce: nemici, diavoli e streghe
Eventi

37643198_2616941561864653_5697127183017836544_nMinacce: nemici, diavoli e streghe

venerdì 17 agosto dalle ore 18:00 alle ore 21:00

maniero di Castellalto

MINACCE; NEMICI, DIAVOLI, STREGHE
di Renato Barrella, regia di Maura Pettorruso, con Stefano Detassis e Maria Vittoria Barrella
a cura della Compagnia della Burrasca, Associazione Culturale LavisanaPro-Cultura.

CASTELLALTO, TELVE
VENERDI' 17 AGOSTO ORE 18.00
INGRESSO LIBERO
Per accedere al maniero si sale da località Belevedere.
Al termine aperitivo con vini Terre del Lagorai e formaggi del presidio Slow Food del formaggio di malga del Lagorai.

" Dalle leggende e dalla storia del trentino risorgono streghe, untori, eretici e indemoniati . Vogliono avvelenare il vostro quieto vivere e ricordarvi chi è il vostro nemico. Chi dovete temere.
Potranno anche farlo con l'ironia, potranno anche nascondersi sotto mentite spoglie, ma non fidatevi di loro o finirete per assomigliargli.
"Minacce: nemici, diavoli streghe.", secondo una ricetta già sperimentata con La Guerra di Tina, è uno spettacolo che unisce alle suggestioni scaturite dalla storia del territorio il ragionamento sulle contraddizioni e le dinamiche della contemporaneità. Avvantaggiandoci delle atmosfere suggestive del patrimonio architettonico storico Trentino, del suo paesaggio (e delle ombre della sera) vi proponiamo un viaggio nel tempo dal quale, speriamo, non uscirete indenni... "

Il gruppo di lavoro ha creato uno spettacolo che unisce alle suggestioni scaturite dalla storia del territorio il ragionamento sulle contraddizioni e le dinamiche della contemporaneità. In questo caso, a partire dallo studio dell'autore, Renato Barrella, sull'Inquisizione Romana, da elementi di Folclore e Storia della nostra regione introdotti da un gruppo di storici legati all'Associazione Culturale Lavisana e con la regia di Maura Pettorruso, è stata costruita una storia delle esclusioni che all'intrattenimento unisce la volontà di ragionare sugli stereotipi antichi e moderni.
Minacce nasce per raccontare in teatro gli stereotipi e le credenze sui nemici che il pensiero dominante in Italia e in Europa ha voluto identificare nei pensieri alternativi e nei personaggi "devianti". Fondendosi con la volontà di appoggiarsi alle leggende e agli avvenimenti del territorio, questo progetto si è evoluto in uno spettacolo che racconta, unendo gli strumenti della Storia a quelli dell'Immaginario, una storia delle esclusioni. Un racconto che sposa la tesi secondo la quale una società crea i suoi nemici a partire dal rifiuto e dall'emarginazione di gruppi sociali o di idee, e che genera le sue crisi a partire dalla subordinazione di alcuni elementi ad altri. La timeline del racconto comincia con gli ebrei nella prima età moderna e termina con i migranti oggi, poiché si sposa la volontà di fare intrattenimento alla necessità, quanto mai attuale, di ragionare sulla percezione di ciò che è estraneo, nuovo, diverso, straniero, per ricomporre un tessuto sociale in disgregazione. Nella storia e nel folclore del territorio si possano, con un po' di immaginazione, identificare le stesse contraddizioni della contemporaneità, e che queste possano essere superate con l'empatia e la partecipazione di tutti: un discorso antico che gli strumenti della modernità e della tradizione possono aiutarci a sbloccare e ridefinire.

 
AGO 17 Open Irish Session & Aperitivo
Eventi

IrisAGO17

Open Irish Session & Aperitivo

venerdì 17 agosto dalle ore 18:30 alle ore 22:00

Happy Bar Via Francesco Ambrosi 4, 38051 Borgo Valsugana

Sei mai stato in un pub irlandese? Ti è piaciuta la musica? Venerdì sera abbiamo in serbo per voi una serata alternativa: aperitivo con manicaretti e musica tradizionale irlandese in compagnia dei nostri amici musicisti Federico e Raquel!
... E se sapete suonare uno strumento portatelo con voi, potete accompagnarli nella performance!!!!

Musica

 
QUANDO L'ACQUA INCONTRA LA MUSICA: Settimana10, Ice Pick
Eventi

Ice_Pick2QUANDO L'ACQUA INCONTRA LA MUSICA: Settimana10, Ice Pick

Concerto con: Alessandra Lazzarini (flauto, loopers e campionatore), Giorgio Scarano (chitarra),

Daniele Scarano (live electronics and laptop instrument)

Ice Pick Experimental Trio è un ensemble elettroacustico (flauto traverso, chitarra ed elettronica). Il nucleo creativo è basato sulla ricerca di una poetica nella zona franca tra l'improvvisazione e la forma canzone nell'accezione più ampia di quest'ultima. Lo sviluppo del rapporto dialettico tra flauto e chitarra, il campionamento e la manipolazione in tempo reale del materiale sonoro, nella tradizione del live electronics, sono i principali ingredienti di questa ricetta sonora. La musica nel suo complesso risulta influenzata dalle sonorità della sperimentazione contemporanea, della computer-music, dell'ambient e dell'elettronica che si appoggiano su una struttura melodica legata all'armonia classica. Il trio si propone di creare opere elettroacustiche con una loro coerenza interna sia musicale che tematica.

Caratteristica della band è proporre concerti in quadrifonia, in modo da avvolgere l'ascoltatore nell'ambiente sonoro del live Ascolta

ICE PICK EXPERIMENTAL TRIO

(elettroacustica in quadrifonia)

Venerdì 17 Agosto 2018, Ore 20.30

Piscina Comunale di Levico Terme (TN), P.zza Gen. Dalla Chiesa 1

Ingresso libero

In caso di maltempo l'evento potrebbe essere spostato in altra sede

Per informazioni 0461-700373 Evento Fb

BIO: Il progetto nasce nel 2015 dall'incontro di tre musicisti, Alessandra, Daniele e Giorgio. Il primo periodo è segnato da lunghe sessioni di improvvisazione in studio per trovare una sintesi dei tre diversi background. L'improvvisazione è un elemento fondamentale nei primi live. Man mano che il gruppo si affiata i contenuti diventano più strutturati fino alla realizzazione del primo mini concept album intitolato Ice Pick. Il gruppo incontra l'etichetta indipendente Studiolo Laps nel 2017 con la quale nasce una proficua collaborazione. Attualmente l'attività si divide tra la promozione del primo album e la realizzazione di nuovi brani in studio.

Il loro album Ice Pick è il primo lavoro ispirato alla storia delle tecniche chirurgiche per la cura dei malati mentali ed alla vita del dottor Walter Freeman. L'opera racconta la storia interiore di un paziente sottoposto a lobotomia transorbitale e cerca di ricostruire il paesaggio emotivo attraverso

l'utilizzo di suoni inconsueti e la giustapposizione della timbrica del flauto e della chitarra e di campionamenti noise/industrial. L'utilizzo delle tecniche di quadrifonia e delle tecniche di spazializzazione crea un ambiente sonoro immersivo che coinvolge fisicamente l'ascoltatore durante la performance.

 
Tributo Ligabue at Bar8
Eventi

38891234_2585005975058436_7027911667128205312_nTributo Ligabue at Bar8

venerdì 17 agosto dalle ore 22:00 alle ore 02:00

Dal 17 ago alle 22:00 al 18 ago alle 02:00

Via Belvedere, 16, 38010 Fai della Paganella TN, Italia

Radioemilia live @ Bar8... La magica notte dell'Altopiano della Paganella dedicata a Luciano Ligabue. Non mancare, ne sentirai delle belle!

Musica

Radioemilia - Ligabue tribute

Musicista/gruppo musicale

Tributo Trentino a Luciano Ligabue

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 6

Video della settimana

Condividi l'articolo

Dite la vostra

Si sta per chiudere un 2016 davvero ricco di uscite discografiche per la scena musicale trentina. Vi chiediamo qui cosa pensate sulla qualità delle produzioni