SwitchRadio.it - New Sound Generation
Presentazione CD
Eventi

106913720_3076801992403353_1276040933791845553_oPresentazione CD

Mercoledì 29 luglio 2020 alle ore 21:00

Centro Congressi Lavarone Chiesa Di Lavarone, Trentino-Alto Adige, Italy

Presentazione del CD "se fossi una rondinella" per Velut Luna, ultimo lavoro di Barbara Bertoldi, introduzione e presentazione dei brani a cura di Piera Gasperi.

Musica

Organizzato da

Barbara Bertoldi: non solo cello.

 
Premio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi. Per una traduzione letteraria dal tedesc
Eventi

unnamedPremio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi. Per una traduzione letteraria dal tedesco.

Premio Claudio Groff

TRADURRE LETTERATURA, TRADURRE MONDI
Per una traduzione letteraria dal tedesco

L'Accademia Roveretana degli Agiati, dando seguito alla volontà di Fabrizio Groff che intende così ricordare il proprio fratello Claudio, istituisce il Premio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi. Per una traduzione letteraria dal tedesco.

Il riconoscimento è destinato a traduttrici e traduttori nati dopo il 1 gennaio 1975 che con il loro lavoro abbiano arricchito il panorama letterario in italiano di un'opera significativa per una miglior comprensione dei mondi di lingua tedesca.

Termine consegna opere: 31 luglio 2020
Info e bando: www.agiati.org

Claudio Groff (1944-2019), socio dell'Accademia Roveretana degli Agiati, ordinario della classe di Lettere e arti dal 2001.
Traduttore e docente di traduzione letteraria, nell'arco di quarant'anni ha tradotto in italiano opere dei maggiori scrittori di lingua tedesca dalla classicità ai giorni nostri: Mozart, Schiller, Goethe, Rilke, Kafka, Trakl, Benjamin, Brecht, H. v. Hofmannsthal, Musil, Schnitzler, Hesse, Bernhard, Enzensberger, Ransmayr, Karl Kraus, Kehlmann solo per ricordarne alcuni. Anche tre premi Nobel hanno ricevuto da lui le parole per essere letti nel nostro paese: Günther Grass, Peter Handke, Elfriede Jelinek.
Nel 1990 gli è stato conferito il Premio di Stato austriaco per la traduzione letteraria, nel 2005 il Premio Mondello per la traduzione, nel 2009 il premio del Ministero della Cultura austriaco per la migliore traduzione di un autore austriaco (Ransmayr), nel 2018 il Premio per la Traduzione Gregor von Rezzori.

Il nostro indirizzo è:
Accademia Roveretana degli Agiati

Piazza Rosmini, 5

Rovereto, TN 38068Italy

 
Levico incontra Giorgio Fontana: "Prima di noi".
Eventi

79246899_4040577442681561_595350664190077103_oLevico incontra Giorgio Fontana: "Prima di noi".

Domenica 2 agosto 2020 dalle ore 11:00 alle 12:00

Forte Colle delle Benne

Levico incontra gli autori invita a una matinée al Forte Colle delle Benne per incontrare lo scrittore premio Campiello GIORGIO FONTANA e i personaggi del suo nuovo, maestoso romanzo "PRIMA DI NOI" (Sellerio, 2020).DOMENICA 2 agosto ore 11.00, sale al Forte con Giorgio Fontana Ilenia Caito, #lalibraiamisteriosa.

Una famiglia del Nord Italia, tra l'inizio di un secolo e l'avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l'unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.
È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i personaggi di Giorgio Fontana, i Sartori, da quando il primo di loro fugge dall'esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. Poi un figlio perduto in Nordafrica, due uomini sopravvissuti e le loro nuove famiglie, per arrivare ai giorni nostri: quelli di una giovane donna che visita la tomba del bisnonno, quasi a chiudere un cerchio. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, che si spostano dal Friuli rurale alla Milano contemporanea affrontando due guerre mondiali e la ricostruzione, la ricerca del successo personale o il sogno della rivoluzione, la cattedra in una scuola e la scrivania di una multinazionale. È circa un secolo, che mai diventa breve: per i Sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio.

"...Riassumere le vicende degli undici protagonisti è difficile e, credo, non molto utile. Dirò allora che ogni membro dei Sartori sperimenta una difficoltà radicale di stare al mondo: che desideri rivoluzione, pace, fede o conoscenza, la luce della certezza gli è sempre negata o la rifugge; ma non per questo smette di lottare. Ognuno è animato dalla volontà irriducibile di distinguersi da chi lo ha messo al mondo: essere poeti, partigiani, anarchici, fotografi, cantanti o filosofi è innanzitutto un modo per combattere l'eredità dei padri e cercare una risposta alla domanda che attraversa il libro in varie forme: in che modo possiamo amare degnamente, ed essere degni oggetti d'amore?" da giorgiofontana.it

«Questo romanzo è un proiettile che entra nel Novecento italiano, passa la storia da parte a parte e fuoriesce dal presente trasformando il lettore, dopo essergli entrato nella testa quanto nel cuore».
Claudia Durastanti

Giorgio Fontana è nato a Saronno nel 1981 e vive a Milano. Con Sellerio ha pubblicato Per legge superiore (2011), Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014), Un solo paradiso (2016) e Prima di noi (2020). È sceneggiatore per Topolino, collabora con diverse testate e insegna scrittura.

In caso di maltempo la presentazione si svolgerà presso il Grand Hotel Imperial (via Silva Domini 1).

LA RASSEGNA
Levico incontra gli autori, rassegna letteraria di montagna, vita e poesia. 15 incontri organizzati dal Comune di Levico Terme-Biblioteca comunale e da La Piccola Libreria in collaborazione con Parco delle terme di Levico e grazie al sostegno di Forte Colle delle Benne, Acqua Levico, Associazione Strade del Mondo, Visit Levico Terme, Grand Hotel Imperial Levico Terme, Ristorante Enoiteca BOIVIN, Fabbrica in Pedavena Lago di Levico, Pizzeria Ristorante Al Conte, Malga Fratte, Terme di Levico e Vetriolo, Asat Levico Terme e Cassa Rurale Alta Valsugana

Letteratura

 
Presentazione CD
Eventi

107469431_3091244930959059_881018027258787510_oPresentazione CD

Venerdì 28 agosto 2020 alle ore 20:30

Castello del Buonconsiglio Via Bernardo Clesio 5, 38122 Trento

Data e orario da definire
Presentazione

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3

Video della settimana

Condividi l'articolo